Contrariamente alle roventi ondate di calore a cui ci eravamo abituati negli ultimi tempi, la prima decade di Agosto si preannuncia caratterizzata da un ritorno al passato. Infatti, dopo un rapido fronte temporalesco atteso nel primo weekend del mese, a dominare la scena sullo scacchiere europeo sarà l'anticiclone delle Azzorre.
Stiamo parlando di una vastissima area di alta pressione che si estende dall'Oceano Atlantico fino all'Europa occidentale in grado di garantire una maggior stabilità atmosferica senza però gli estremi di caldo caratteristici dell'anticiclone africano. Insomma, sarà come rivivere un'Estate degli anni '80 e '90 con tanto sole e temperature pienamente estive intorno ai 28-30°C su buona parte delle nostre regioni.
Sul versante adriatico le temperature si manterranno addirittura sotto le medie climatiche di riferimento anche a causa di una frizzante ventilazione dai quadranti settentrionali; altrove avremo comunque valori in media o leggermente sotto (specie se consideriamo le temperature elevatissime alle quali ci siamo abituati negli ultimi anni).
POSSIBILE CAMBIAMENTO DOPO META' MESE
Successivamente le incertezze aumentano, ma sembrerebbe che le condizioni meteo possano cambiare a causa dell'arrivo di un ciclone in discesa dal Nord Europa. Se ciò dovesse essere confermato parte del Centro-Nord si troverà sotto l'influsso di correnti fresche e instabili in grado di innescare temporali, localmente anche violenti.
Nei prossimi approfondimenti potremo essere più precisi con la tendenza su precipitazioni e temperature.
Intanto, spazio ad una gradevole Estate come capita da tanto tempo nella prima parte di Agosto.