Ultime piogge con temperature ben sotto le medie climatiche su buona parte dell’Italia; tuttavia una svolta è all’orizzonte.
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma un miglioramento del tempo dopo le tante piogge già da Giovedì 2 Ottobre su parte del Paese, con l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centro-occidentale. Da segnalare però la possibilità degli ultimi rovesci, anche a carattere di temporale, sul medio e basso Adriatico e sulla Sicilia tirrenica. Altrove invece il sole splenderà in maniera convinta.
Le temperature si manterranno ancora piuttosto basse per il periodo, specie di notte e al primo mattino, a causa dei venti intensi (Bora e Grecale) con raffiche fino a 40-50 km/h che soffieranno dai quadranti settentrionali in particolare al Centro-Sud.
Questa rinnovata stabilità atmosferica ci accompagnerà fino all’avvio del prossimo weekend (Sabato 4 Ottobre).
Tuttavia, proprio tra la notte e le prime ore di Domenica 5 Ottobre si avvicinerà una perturbazione in discesa dal Nord Europa che provocherà delle piogge sulla Liguria (specie settori centrali e di Levante), al Nord Est e su parte dell'alta Toscana. Qualche fiocco di neve potrà cadere sulle Alpi orientali, a quote prossime ai 2000/2200 metri.