L’ultima Domenica di Ottobre si presenta ancora segnata da parecchia instabilità sul fronte meteo, con una configurazione sinottica ormai ben definita: una vasta e profonda circolazione ciclonica si estende dal mare del Nord verso gran parte del settore orientale del nostro continente. Nel letto delle correnti instabili che alimentano questo enorme serbatoio di aria fresca e umida oceanica viaggia una veloce perturbazione, destinata a riportare un evidente peggioramento del quadro meteorologico.
Piogge e temporali, ecco dove
Già dalle prossime ore qualche rovescio di pioggia, interesserà alcuni tratti dell’estremo Nordest, in particolare il Friuli Venezia Giulia, l’area appenninica tosco-emiliana e fino al settore più meridionale della Romagna. Con il passare delle ore la perturbazione scivolerà rapidamente verso levante, provocando qualche piovasco o isolato temporale anche su alcune porzioni del Centro, specie tra Lazio, Abruzzo ed entro sera pure sul versante tirrenico del Sud, principalmente tra Campania, Calabria e l’area più settentrionale della Sicilia.
Cambia la circolazione
Arrivano comunque buone notizie per gli amanti del bel tempo: con l’inizio della prossima settimana, un’area di alta pressione riuscirà temporaneamente a estendere la propria influenza positiva su gran parte del Paese. L’atmosfera tornerà in larga parte tranquilla, pur senza garantire una stabilità duratura.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Meteo: Prossima Settimana, avvio con tempo stabile, poi arriva il ciclone di Halloween