Meteo: Prossima Settimana, subito tregua dalle piogge, poi arriva il ciclone di Halloween

Meteo: Prossima Settimana, subito tregua dalle piogge, poi arriva il ciclone di Halloween

Previsioni per la settimana di Halloween
Prossima settimana: dopo un avvio tutto sommato tranquillo, dal Nord Atlantico arriverà il "ciclone di Halloween" e porterà tanta pioggia su molte regioni.

Un finale di Ottobre dunque pienamente autunnale, segnato da quell’alternanza di stabilità e maltempo che è la vera essenza della stagione. Ed infatti già da Lunedì 27 ci aspettiamo una maggior stabilità atmosferica grazie alla rimonta di un temporaneo campo di alta pressione che garantirà una prevalenza di sole su buona parte dell'Italia. Da segnalare il possibile ritorno delle nebbie specie sulle basse pianure del Nord.

Attenzione però: si tratterà soltanto di un fuoco di paglia.
Se allarghiamo lo sguardo all’intero emisfero settentrionale, si nota chiaramente una vasta perturbazione atlantica, spinta da correnti fredde e instabili, pronta a mettersi in moto verso l’Italia. Un segnale che la breve parentesi di calma è destinata a chiudersi rapidamente, lasciando spazio ad una nuova fase di intenso maltempo con il ciclone di Halloween.

ARRIVA IL CICLONE DI HALLOWEEN
Occhi puntati tra Giovedì 30 e Venerdì 31 Ottobre (Halloween) quando entreremo nella fase clou del peggioramento con il ritorno della neve sulle nostre montagne.
Questo tipo configurazione genererà un poderoso richiamo di correnti caldo-umide (Scirocco) sui mari italiani, che andranno a convergere con l'aria più fredda in quota in discesa dal Nord Europa. Un mix perfetto per un'intensa fase di maltempo, specie al Centro (versante tirrenico) e al Nord, dove si prevedono piogge intense anche sotto forma di nubifragio. Da valutare poi il possibile calo termico su parte delle regioni settentrionali che potrebbe favorire il ritorno della neve sull'arco alpino, con fiocchi indicativamente a partire dai 2000 metri di quota.

Il ciclone di Halloween in discesa dal Nord Atlantico verso l'Italia
TENDENZA AVVIO DI NOVEMBRE
Nel corso del weekend di Ognissanti (2-3 Novembre) l'alta pressione proverà a riprendersi lo spazio perduto distendendosi su buona parte dell'Italia. Tuttavia, anche questa volta, non durerà a lungo; già da Lunedì 3 sono previste nuove ed intense precipitazioni su molte delle nostre regioni; l'Autunno insomma ha deciso di alzare la voce.

Vi terremo aggiornati.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.