Meteo: Vento forte, è in arrivo una nuova Burrasca, ecco dove colpirà

Meteo: Vento forte, è in arrivo una nuova Burrasca, ecco dove colpirà

E' in arrivo una nuova burrasca di vento
E' in arrivo una nuova burrasca! Un altro intenso flusso atlantico, con correnti che spaziano dal Libeccio (Sud-Ovest) al Maestrale (Ovest), ha messo nel mirino le regioni affacciate sul Tirreno e le Isole Maggiori. È uno scenario che impone cautela, con l'asse del vento che si manterrà ben saldo sull'area, soffiando senza sosta tra la giornate di Sabato 25 e Martedì 28 Ottobre.

SOTTO LA SPINTA DI IMPETUOSI VENTI OCCIDENTALI
Le regioni che si preparano a fronteggiare la fase più acuta sono la Sardegna, la Liguria, la Toscana, il Lazio, la Campania, la Calabria e la Sicilia. Sulla Liguria e l'Alta Toscana, la componente sarà prevalentemente di Libeccio e Ponente-Sud-Ovest (SW-WSW), la direzione tipica che "ingrossa" il Mar Ligure. Spostandosi più a Sud e sulle Isole, il vento ruoterà più a Ovest e Nord-Ovest (W-WNW), pur mantenendo un'intensità notevole.
Le raffiche attese sono davvero notevoli: si prevedono punte di 90-100 km/h, specie sui crinali montuosi e lungo i capi più esposti delle coste tirreniche e sarde. Questo vento porterà anche mareggiate imponenti.

Burrasca di venti occidentali
ONDE FINO A 5 METRI, LE AREE COINVOLTE:
Tra Mar Ligure meridionale e coste livornesi si attendono onde fino a 4 metri durante il weekend.
Ma il quadro più critico si disegna a ovest della Sardegna, dove tra il pomeriggio di Domenica e Lunedì, la furia del mare potrebbe generare onde fino a 5 metri, rendendo la navigazione ad alto rischio.
Mare molto mosso anche sul Tirreno centro-meridionale ma senza troppi eccessi.

Tuttavia, anche lungo l'Adriatico, la situazione non sarà del tutto esente da pericoli: il vento impetuoso che valicherà l'Appennino Centrale e Meridionale potrà cadere sul versante orientale, creando le cosiddette raffiche di caduta. Si tratta di venti secchi e improvvisi che, pur non portando piogge, possono risultare violenti e turbolenti nelle valli e nelle zone pedemontane.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.