Meteo, Caraibi: Uragano Melissa sempre più violento, rischio inondazioni storiche

Meteo, Caraibi: Uragano Melissa sempre più violento, rischio inondazioni storiche

Melissa, Uragano di categoria 4, visto dal satellite
La tempesta tropicale Melissa nelle ultime ore è evoluta in uragano categoria 4, con il rischio di toccare addirittura la Categoria 5 (venti superiori ai. 250 km/h) entro Lunedì 27 Ottobre. L'allerta è massima sui Caraibi, dove si contano già tre vittime ad Haiti e danni ingenti. Nella Repubblica Dominicana, la tempesta ha già danneggiato quasi 200 abitazioni e interrotto l'approvvigionamento idrico per oltre mezzo milione di persone, oltre a sradicare alberi e cartelli stradali.

GIAMAICA - RISCHIO INONDAZIONI ECCEZIONALI
Secondo il National Hurricane Center (NHC), il centro della tempesta è atteso vicino o sopra la Giamaica all'inizio della nuova settimana, portando con sé precipitazioni eccezionali stimate fino a 900mm. Tali volumi di pioggia potrebbero innescare inondazioni improvvise e frane catastrofiche, in particolare nelle zone meridionali di Haiti e della Repubblica Dominicana, e in Giamaica. Il tutto potrebbe anche essere aggravato dal fenomeno dello storm surge, ovvero un innalzamento del livello del mare in corrispondenza di un profondo sistema depressionario.
Le autorità giamaicane hanno attivato oltre 650 rifugi e predisposto piani di emergenza, avvisando della possibile chiusura degli aeroporti.

La traiettoria dell'uragano Melissa (CREDIT: NOAA)
I venti sono previsti intensificarsi fino a 210-250 km/h. L'uragano Melissa, la tredicesima tempesta nominata della stagione atlantica, rappresenta un grave rischio anche per il sud-est di Cuba, che dovrebbe essere interessato tra Martedì e Mercoledì. L'impatto complessivo di Melissa sull'arcipelago caraibico è stimato come potenzialmente catastrofico, con il picco di intensità previsto per Lunedì 27 Ottobre.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.