Una vasta saccatura, alimentata da un profondo vortice (ex Uragano Erin) attualmente collocato nel tratto di mare che separa l’Islanda dal Regno Unito, influenzerà negativamente il quadro meteorologico su molte aree dell’Europa occidentale e dell’Italia.
Da un lato richiamerà venti molto caldi in risalita dal Nord Africa e diretti verso le regioni del Sud e la Sardegna, dall’altro porterà a un rinforzo delle correnti più fresche e umide oceaniche, nel cui letto viaggia una perturbazione destinata a raggiungere, nelle prossime ore, molte aree del Nord Italia.
Temporali e grandinate: rischio crescente nelle prossime ore
Entrando più nel dettaglio, già dal mattino avvertiremo una maggior presenza di nubi proprio a carico delle regioni di Nordovest, in particolare a ridosso dei rilievi, dove con il passare delle ore si attiveranno le prime note instabili con piovaschi sparsi e anche la formazione di qualche temporale. Non passerà molto prima che il tempo dia ulteriori segnali di peggioramento, con nubi, piogge e temporali che tenderanno entro sera ad estendersi anche al resto delle zone montuose del Nord.
Nonostante il grosso delle precipitazioni rimarrà ancora confinato sul Nordovest, specie su alto Piemonte e rispettive aree montane, qualche temporale potrà interessare a macchia di leopardo anche alcune aree della valle Padana.
Prestare attenzione ai temporali, che localmente potranno anche risultare intensi, accompagnati da violente raffiche di vento, nubifragi e locali grandinate anche di media e grossa dimensione.
Proseguirà invece il bel tempo al Centro e al Sud, salvo per la presenza di nubi sparse sul distretto tirrenico e il tutto accompagnato da un rinforzo dei venti caldi di Scirocco, che porteranno a un graduale aumento termico sulle regioni meridionali e sulla Sardegna, mentre l’arrivo del brutto tempo al Nord inizierà a far calare leggermente le colonnine di mercurio sulle regioni di Nordovest.
Attenzione perché questo sarà solo un assaggio di un più severo peggioramento che coinvolgerà soprattutto il Nord e parte del Centro da Giovedì 28 e fino a Sabato 30 Agosto.
PER APPROFONDIRE: Meteo: nei Prossimi Giorni maltempo a più riprese. Ecco quali saranno le giornate peggiori