Dopo una mattinata tutto sommato tranquilla anche se con la presenza di nubi sparse a ridosso dei rilievi alpini e prealpini con anche qualche rovescio sui distretti più orientali (Friuli Venezia Giulia), l’evoluzione atmosferica è destinata a cambiare con il passare delle ore: l’annunciato fronte instabile, infatti, inizierà a farsi sentire sempre più chiaramente, determinando la formazione di temporali che, partendo dai settori alpini orientali, si estenderanno gradualmente anche al resto dell’arco alpino e della fascia prealpina.
Nel corso del pomeriggio è atteso un deterioramento più marcato delle condizioni meteo su alcuni tratti delle regioni settentrionali. I fenomeni temporaleschi diventeranno via via più diffusi e localmente potranno assumere carattere di forte intensità. Le precipitazioni saranno accompagnate da raffiche di vento sostenute e, in alcuni casi, da grandinate. Le aree maggiormente interessate saranno i rilievi alpini e prealpini, ma col passare delle ore anche alcune zone della Pianura Padana saranno coinvolte, in particolare il Piemonte orientale, la Lombardia, le valli del Trentino-Alto Adige e il Veneto. Tra la serata e le prime ore della notte, mentre sul resto del Nord i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, qualche rovescio potrà interessare paete dell'Emilia in particolare il lato occidentale.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Temporali e Grandine mercoledì 6 agosto, le regioni colpite
Uno sguardo alle temperature; noteremo come al Nord i valori termici non subiranno variazioni particolarmente significative, mantenendosi su livelli ancora consoni al periodo. Diversa la situazione altrove, dove si iniziano a registrare i primi segnali di un rialzo termico, in particolare lungo il versante tirrenico del Centro e sulle due Isole Maggiori.
Questo graduale aumento delle temperature rappresenta l’anticipo di una nuova fase dominata dall’espansione dell’anticiclone nordafricano, che tra Giovedì 7 e Venerdì 8 Agosto inizierà a influenzare in modo più incisivo le condizioni meteorologiche del nostro Paese, con effetti destinati a intensificarsi ulteriormente proprio nei giorni a cavallo del weekend.
PER APPROFONDIRE: Meteo, Addio all'estate più dolce: arriva un Weekend davvero rovente, ecco cosa aspettarsi