Meteo: Temporali e Grandine mercoledì 6 agosto, le regioni colpite

Meteo: Temporali e Grandine mercoledì 6 agosto, le regioni colpite

Temporali mercoledì 6 agosto
L’estate è pronta a riprendersi il palcoscenico, ma non senza un ultimo colpo di coda instabile. La configurazione atmosferica sull’Europa è in rapido mutamento, e se da Giovedì l’anticiclone tornerà protagonista portando caldo e stabilità, prima dovremo fare i conti con una giornata di Mercoledì ad alta tensione meteorologica su alcune regioni. Vediamo più nel dettaglio cosa accadrà.

Mercoledì 6 agosto sarà infatti una giornata da tenere d’occhio, soprattutto per chi si trova in alcune zone del Nord Italia. Sarà il momento culminante degli ultimi strascichi perturbati, con fenomeni che potranno risultare a tratti forti, in particolare sulle zone alpine e prealpine orientali. Qui, già dal primo pomeriggio, si svilupperanno temporali localmente intensi, accompagnati da raffiche di vento, forti rovesci e possibili grandinate.

Nel corso della giornata, i temporali tenderanno a scendere di quota e spingersi verso le pianure, coinvolgendo le alte pianure friulane, l’alto Veneto, il Piemonte occidentale e ampie aree della Lombardia. Attenzione anche a Milano, dove l’arrivo dei fenomeni è atteso tra tardo pomeriggio e serata, con potenziali temporali.

Zone coinvolte
Superata la giornata di mercoledì, il quadro meteorologico subirà una svolta netta: da Giovedì 7 Agosto, l’arrivo di una nuova pulsazione dell’anticiclone africano riporterà sole pieno e temperature in rapido aumento su gran parte della Penisola. Il caldo si farà sentire ovunque, con valori che nel weekend potrebbero toccare i 38-40°C in alcune zone del Sud e delle valli interne del Centro-Nord.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.