Meteo: Prossimi Giorni, torna l'Estate 'africana', cosa ci aspetta

Meteo: Prossimi Giorni, torna l'Estate 'africana', cosa ci aspetta

Torna l'anticiclone africano nei prossimi giorni
Non durerà questa dolce parentesi estiva; nei prossimi, infatti, l'Italia sarà avvolta dall'ennesima ondata di calore che ci proporrà un ritorno dell'estate africana con temperature che torneranno a schizzare su valori ben superiori alla media del periodo.

Dopo un Luglio che ha portato in scena temperature da record e giornate roventi, Agosto si è aperto con un contesto decisamente più dolce. Una parentesi breve ma significativa, che ha riportato un po’ di respiro in un’Italia provata dalle continue fiammate africane.
In questi primi giorni del mese, infatti, il clima si è mantenuto sorprendentemente gradevole: l’aria è rimasta asciutta, le temperature più contenute e il cielo si è lasciato attraversare da qualche nuvola di passaggio, regalando anche rinfrescanti scrosci di pioggia, soprattutto nelle zone alpine e prealpine. Una tregua, certo, ma con il sapore della rarità, tanto più preziosa quanto più inattesa.

Ma la meteorologia, si sa, è fatta di equilibri instabili e rapidi ribaltamenti di scena. E il prossimo atto è già scritto. Il caldo, quello vero, quello estremo, sta per riprendersi la scena. L’anticiclone africano è pronto a rimontare la sua avanzata verso l’Italia e lo farà senza mezze misure. Fino a Mercoledì 6, nonostante le colonnine di mercurio si orienteranno verso un graduale aumento, potremo ancora godere di giornate vivibili, con un clima ventilato e solo qualche disturbo pomeridiano sulle aree montane.

TORNA IL GRANDE CALDO
A partire da Giovedì 7 Agosto, la situazione si trasformerà. Un vasto promontorio di alta pressione sub-sahariana si espanderà rapidamente sul Mediterraneo centrale, riportando in auge tutti i tratti distintivi della moderna estate italiana: cieli di un azzurro smaltato, spesso velati da una leggera foschia, stabilità atmosferica pressoché totale e soprattutto un’escalation termica destinata a farsi sentire in ogni angolo del Paese.

Configurazione barica prevista per Venerdì 8 Agosto 2025
Il termometro tornerà a impennarsi, con valori ben oltre le medie stagionali. Di giorno il caldo si farà via via più pressante, mentre di notte sarà difficile trovare sollievo: le temperature minime difficilmente scenderanno sotto i 20°C, soprattutto nei centri urbani, inaugurando una nuova serie di “notti tropicali” che renderanno il riposo un’impresa.
Chi si trova in vacanza, magari tra spiagge ventilate e panorami montani, potrà anche esultare: il sole dominerà incontrastato e il tempo si manterrà stabile. Ma per chi resta in città, immerso nella routine quotidiana, si preannuncia una vera e propria sfida. Le grandi metropoli, da Milano a Roma e fino a molte localiltà del Sud, ci si prepara a vivere giornate incandescenti, con punte di 38-40°C previste soprattutto al Centro-Sud, dove l’asfalto arroventato e l’assenza di ventilazione amplificheranno la sensazione di disagio.

Insomma, Agosto è pronto a mostrare il suo volto più acceso e implacabile. Il consiglio è uno solo: sfruttare al massimo queste ultime ore di relativa quiete, perché l’estate, quella dura e pura, sta per tornare a bussare. E lo farà con la forza di un vero protagonista.
PER APPROFONDIRE: Meteo, il Caldo Africano travolgerà l'Italia: fino a 40°C! Le zone più colpite



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.