Meteo: Weekend, ci sono scottanti novità, gli aggiornamenti per sabato 9 e domenica 10 agosto

Meteo: Weekend, ci sono scottanti novità, gli aggiornamenti per sabato 9 e domenica 10 agosto

Meteo weekend
Il caldo africano tornerà a farsi sentire con intensità nel secondo weekend di Agosto: l’Italia si prepara a vivere due giornate bollenti, con temperature roventi e un clima decisamente opprimente.

L’anticiclone nord-africano raggiungerà la sua massima forza proprio tra Sabato 9 e Domenica 10 Agosto, facendo impennare i termometri su gran parte del Centro-Nord, con punte fino a 38°C e condizioni di afa intensa. Sarà un fine settimana da piena estate, con temperature in netto aumento già dalla giornata di sabato. A Milano si toccheranno i 36°C, mentre a Ferrara, Firenze e Roma i termometri voleranno fino a 38°C, con punte percepite anche superiori ai 40°C. Anche di notte il caldo si farà sentire, con minime tropicali attorno ai 25°C, specialmente nei grandi centri urbani: il tipico caldo afoso che rende difficile anche il riposo notturno.

L’aria sarà pesante, l’umidità elevata, e nelle città si avrà la classica sensazione di “forno estivo”. Sarà quindi un weekend ideale per chi si trova al mare, meno per chi resta in città o in pianura.

Caldo intenso nel weekend

Unico “disturbo” al dominio dell’anticiclone sarà qualche isolato temporale pomeridiano sull’arco alpino, in particolare tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si tratterà di fenomeni locali e brevi, ma localmente anche intensi, con possibili raffiche di vento e grandine. Altrove, però, il sole splenderà incontrastato.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.