
Allerta meteo attiva: raffiche fino a 100 km/h e oltre - Già dalle prime ore del mattino è stata emessa un’allerta “gialla” per vento su gran parte del Regno Unito, mentre la Scozia è attualmente sotto allerta “arancione”, segnalando un rischio meteorologico elevato. Le raffiche di vento hanno superato gli 80 km/h in molte zone interne, con punte oltre i 100 km/h lungo le coste settentrionali e nei rilievi più esposti.
Ma ciò che rende Floris particolarmente pericolosa è la possibile presenza di uno sting jet, un raro fenomeno meteorologico associato a tempeste molto intense. Si tratta di un getto d’aria fredda discendente, altamente localizzato, capace di generare raffiche superiori ai 140 km/h in breve tempo. Pur non essendo presente in ogni tempesta, quando si verifica, aumenta in modo significativo la pericolosità del sistema.
Evento raro per agosto: numeri da tempesta invernale -Secondo le simulazioni dei modelli meteorologici, la tempesta Floris rappresenta un evento estremamente raro per il mese di agosto. Valori di vento di questa portata sono più comuni tra ottobre e gennaio, e quasi mai si osservano all’inizio del trimestre estivo. In alcune proiezioni, le raffiche simulate si avvicinano ai valori massimi registrati nella climatologia del modello per l’area.

Effetti attesi - Oltre ai venti forti, Floris porta con sé piogge intense e persistenti, soprattutto nella prima parte della giornata, con un graduale miglioramento previsto dal pomeriggio. Possibili i disagi alla viabilità, alberi abbattuti, blackout elettrici e ritardi nei trasporti, in particolare nelle zone montuose e costiere.