Meteo: Prossimi Giorni, torna la Canicola su più di mezza Italia, i dettagli

Meteo: Prossimi Giorni, torna la Canicola su più di mezza Italia, i dettagli

Torna l'anticiclone africano nei prossimi giorni
Cambia nuovamente lo scenario meteo-climatico sul nostro Paese! Nei prossimi giorni, infatti, la tanto temuta canicola africana è pronta a tornare su più di mezza Italia.

In questo inizio d’Agosto l’estate ha deciso di prendersi una piccola pausa, almeno sul fronte del caldo più opprimente. L’aria è più asciutta, le temperature gradevoli e il cielo spesso punteggiato da qualche nube di passaggio che, qua e là, riesce a regalare anche una rinfrescante scarica di pioggia, soprattutto sulle zone alpine e prealpine. Insomma, una situazione che, pur tra qualche capriccio meteorologico, ha il sapore di una tregua tanto rara quanto ben accolta, specie dopo le fiammate africane di Luglio.
Ma attenzione: il copione sta per cambiare radicalmente. La scena meteorologica è pronta ad accogliere un nuovo protagonista e non sarà affatto un timido comprimario.

DAL CLIMA GRADEVOLE AL CALDO AFRICANO
Fino a Mercoledì 6, continueremo a beneficiare della presenza dell’anticiclone delle Azzorre, che ci regalerà ancora giornate ventilate, luminose e tutto sommato più che vivibili. Certo, sulle Alpi potrebbe servire un ombrello nel pomeriggio, ma nel complesso il tempo reggerà bene, con temperature in lenta ma costante risalita.
Poi, ecco la svolta. Tra Giovedì 7 e Venerdì 8 Agosto, l’anticiclone delle Azzorre si ritirerà in buon ordine verso le sue terre oceaniche, lasciando il palcoscenico libero a una figura ben più temuta: l’anticiclone africano. E con lui torneranno i veri e propri cliché dell’estate più temuta da molti: cieli smaltati d’azzurro tenue a tratti lattiginosi, stabilità implacabile, afa e temperature pronte a schizzare ben oltre la media stagionale.
Le prossime giornate si annunciano infuocate, tanto di giorno quanto di notte. La classica ondata di calore è in arrivo con tutti i suoi effetti collaterali: afa soffocante, notti tropicali in cui il termometro farà fatica a scendere sotto i 20°C e la sensazione che l’aria, più che respirarla, si possa tagliare con un coltello.

Chi si trova al mare o in montagna potrà forse esultare, magari già sdraiato sotto l’ombrellone con un mojito in mano. Ma per chi resta in città, soprattutto al lavoro, si profila all’orizzonte un periodo complicato, tra condizionatori a palla e ventilatori a pieno regime. Le grandi metropoli, da Milano a Roma, si preparano alla loro personale "fornace urbana".

Configurazione barica prevista per Venerdì 8 Agosto
Insomma, Agosto sta per mostrare il suo volto più acceso e la canicola è ormai dietro l’angolo. Il consiglio? Approfittare ancora per qualche ora di questa parentesi di respiro e prepararsi all’imminente assalto del caldo africano. L’estate, quella estrema, è pronta a colpire di nuovo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Caldo africano, tra poco tornerà 'feroce' sull'Italia, ecco quanto dura



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.