Meteo: tra poche ore Piogge in spostamento, ecco quali Regioni colpiranno adesso

Meteo: tra poche ore Piogge in spostamento, ecco quali Regioni colpiranno adesso

Tra poche ore piogge in spostamento lungo lo stivale
Il maltempo sull'Italia non è ancora finito: tra poche ore, prima che sopraggiunga un miglioramento del meteo, avremo ancora a che fare con delle piogge, in spostamento lungo lo stivale.

Questa giornata di Halloween si è aperta sotto un cielo grigio ed un’atmosfera cupa che è parsa quasi fatta apposta, un palcoscenico perfetto per la prossima "notte degli spiriti".
Gran parte del Paese si è svegliata infatti avvolta da nubi compatte, con piogge irregolari e con un'aria umidiccia pesante, tipica delle giornate autunnali.
La causa di questo scenario va ricercata nella presenza di un profondo vortice ciclonico, attualmente posizionato poco a est del Regno Unito. La sua vasta influenza si estende fino alle nostre latitudini, convogliando verso l’Italia un’intensa perturbazione che già da Giovedì 30 Ottobre sta attraversando il nostro Paese e che ora si sta muovendo a passi spediti verso le regioni del Sud.

PROSSIME ORE: PEGGIORAMENTO VERSO SUD
Ed infatti, mentre nel corso della mattinata molte aree del Centro e del Nord sono state interessate da cieli molto nuvolosi e qualche debole pioggia, specie lungo il versante tirrenico, il peggioramento nelle prossime ore si farà sentire soprattutto al Sud, dove nel corso della mattinata il maltempo tenderà ad accentuarsi in modo evidente inizialmente sul basso Tirreno, sull'area più orientale della Sicilia, ma con il passare delle ore, forti rovesci e temporali si sposteranno in particolare sui settori ionici, con fenomeni più marcati sulla Calabria meridionale, le coste della Basilicata e il Salento. In queste zone non si escludono forti temporali, episodi di pioggia intensa e persistente, con rischio di locali nubifragi e possibili disagi idrogeologici. Il maltempo insisterà per gran parte della giornata, concedendo soltanto verso sera e nel corso della notte i primi segnali di attenuazione.

Le precipitazioni previste per le ore centrali di Venerdì 31 Ottobre 2025
Sul resto del Paese, pur in un contesto nuvoloso e uggioso, la giornata proseguirà più tranquilla. Il Centro e il Nord, infatti, continueranno a fare i conti con cieli coperti o parzialmente nuvolosi, ma con scarse precipitazioni.

OCCHIO ALLE NEBBIE
Con il calare della sera, l’attenzione si sposterà però verso un altro fenomeno di rilievo. Parliamo delle nebbie che potranno formarsi sulle pianure del Nord, ma anche lungo le vallate più interne del Centro, in qualche caso creando dei disagi alla circolazione.
A conti fatti vivremo un autentico Halloween, dal sapore tipicamente autunnale: cupo, piovoso e avvolto da un’atmosfera perfetta per la notte delle streghe, con i lampi dei temporali al Sud a fare da scenografia naturale e il silenzio ovattato della nebbia al Nord e su parte del Centro a rendere tutto più misterioso.
PER APPROFONDIRE: Allerta meteo, avviso della protezione civile: in arrivo forti Temporali e colpi di Vento

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.