Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge e Temporali su 2 regioni
        
                
        
        
                Articolo del 31/10/2025
                ore 18:50
                di Alessandro Fazari Meteorologo
        
 
 Allerta Meteo
Allerta Meteo 
Ancora piogge e qualche temporale nella giornata di Ognissanti tra Sicilia e Calabria, che dovranno ancora fare i conti con l'instabilità post-frontale che ha portato forte maltempo nelle scorse ore. In caso di forti temporali, non saranno da escludersi locali nubifragi associati a improvvise raffiche di vento.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di sabato 1 Novembre, allerta gialla su alcuni settori di Sicilia e Calabria.  Zone in allertamento il 1° Novembre Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Zone in allertamento il 1° Novembre Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.