Situazione
Il flusso atlantico continua a farla da padrone. Nel letto di queste umide e instabili correnti oceaniche viaggiano numerose perturbazioni. Una di esse, accompagnata da un piccolo ma insidioso vortice attualmente posizionato sul distretto adriatico settentrionale, si sta spostando rapidamente verso levante.
Pioggia e Vento
Nelle prossime ore, mentre assisteremo a un temporaneo miglioramento sulle regioni del Nord a partire da ovest e lungo il distretto tirrenico del Centro, qualche pioggia si attarderà sull’estremo Nord-Est, lungo il comparto adriatico centrale e, in modo molto irregolare, su gran parte del Sud.
La perturbazione proseguirà poi il suo allontanamento dall’Italia nel corso della giornata, lasciando dietro di sé le ultime piogge al Sud, in particolare sull’area del basso Tirreno.
Nuova perturbazione entro Venerdì
Nemmeno il tempo di goderci il ritorno di qualche schiarita, in un contesto ovviamente più asciutto, ed ecco che da ovest si avvicinerà l’ennesima perturbazione che, tra il tardo pomeriggio e la sera, sotto un rinforzo dei venti di Libeccio, riporterà nubi e piogge a partire dalle regioni di Nord-Ovest e dalla Sardegna, in estensione tra la sera e la notte a tutto il distretto tirrenico. Qui ci attendiamo nuove precipitazioni, anche piuttosto intense, specie su Liguria, Toscana, Lazio, fino a Campania e Calabria.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo della Protezione Civile: tra poco piogge e temporali, le regioni coinvolte 
A conti fatti, anche questo secondo fronte instabile seguirà il medesimo percorso del precedente, aprendo la strada a un inizio di weekend ancora un po’ incerto, in attesa di un nuovo peggioramento già dal pomeriggio di Domenica 7.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend con l'ombrello in mano, si preparano altri due fronti. Le Previsioni per Sabato e Domenica