Il flusso atlantico continua infatti a scorrere basso di latitudine e buona parte d'Italia si prepara ad affrontare il passaggio almeno di una nuova perturbazione.
SUBITO ENNESIMA PERTURBAZIONE
La prossima settimana si aprirà all'insegna del maltempo. Tra Lunedì 1 e Martedì 2 Settembre, infatti, l'ennesima forte perturbazione atlantica si abbatterà sulle regioni centro-settentrionali. A causa della rapidità con cui arriverà e della grande energia in gioco (dovuta a mari ancora molto caldi e alle correnti da Sud), potrebbero verificarsi nubifragi e grandinate. Massima attenzione per Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, oltre che su Liguria di Levante/Toscana e Lazio, dove non si esclude il rischio di allagamenti. Temperature in ulteriore calo. Andrà decisamente meglio al Sud.
Ci sono novità per la seconda parte della settimana. Una seconda perturbazione, che avrebbe dovuto raggiungerci, sembrerebbe più confinati all'estremo Nord-Ovest e alle aree alpine.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, infatti, sembra che l'alta pressione riuscirà a proteggere il nostro Paese, limitando gli effetti di questo secondo fronte depresionario. Il sole e le temperature saranno in deciso aumento, comunque, soprattutto al Centro-Sud.
È fondamentale rimanere aggiornati sulle previsioni, poiché stiamo vivendo una fase di transizione tra stagioni. Questo periodo è caratterizzato da cambiamenti repentini, e le condizioni meteo possono evolvere rapidamente.