Dopo una serie di alti e bassi termici che vivremo nei prossimi giorni, dovuti soprattutto ai capricci del tempo, a cavallo della prossima settimana il caldo africano tornerà a farsi sentire, stavolta anche al Nord.
La svolta tardo estiva non arriverà proprio subito. Dopo un weekend che vedrà il tempo migliorare progressivamente, regalando una Domenica davvero gradevole, la prossima settimana si aprirà infatti con una debole perturbazione che attraverserà le regioni settentrionali, provocando qualche disturbo sotto forma di nuvolosità e precipitazioni sparse. Dunque, se al Centro-Sud i termometri rimarranno su valori abbastanza elevati, al Nord, di contro, non riusciranno subito a salire. Ma sarà solo questione di tempo.
COLPO DI CODA DELL'ESTATE
Il colpo di coda dell'Estate, anche per le regioni settentrionali, arriverà verosimilmente da Mercoledì 3 Settembre, quando l’alta pressione tornerà a consolidarsi sul bacino del Mediterraneo, garantendo un po' a tutto il nostro Paese giornate soleggiate e stabili. Il quadro meteorologico riacquisterà dunque una veste tipicamente estiva: certo, non avremo i 40°C diffusi come a Luglio e inizio Agosto, ma per l'inizio di Settembre registreremo valori di tutto rispetto.
Stando agli ultimi aggiornamenti, appena arrivati, entro il primo weekend del mese (6-7 Settembre) potremo raggiungere picchi oltre i 30°C al Nord e superiori ai 34-35°C al Sud. Sicuramente piena Estate!
Insomma, la stagione non si sta ancora preparando a salutare ed è destinata a regalare ancora sorprese, come ormai sta accadendo da qualche anno a questa parte.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: dopo il maltempo ecco dove tornerà il sole Sabato e Domenica