Tutta colpa di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico che sta investendo l'Italia scatenando intense precipitazioni e venti di burrasca lungo le coste. Inoltre, la vasta depressione, approfondendosi sui nostri mari, richiamerà aria molto umida e calda dai quadranti meridionali, la vera energia potenziale per la genesi di eventi meteo estremi. Proprio dall'interazione tra masse d'aria diverse aumenterà il rischio per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua anche sotto forma di nubifragio.
LE ZONE A RISCHIO NUBIFRAGI PER LE PROSSIME ORE
Massima attenzione già nel corso nelle prossime ore quando entreremo nella fase clou del maltempo in particolare al Nord Ovest. Il ciclone, nel suo movimento, richiamerà a sé venti miti da Sud (Scirocco) i quali, attraversando tutto il bacino del Mediterraneo, si caricheranno di umidità, fornendo di conseguenza il carburante necessario per la genesi di imponenti celle temporalesche.
Occhi puntati soprattutto su Liguria, Piemonte e Lombardia dove sono attese precipitazioni a carattere di nubifragio in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua. In particolare, sulle province di Biella e Verbano Cusio Ossola, Varese, Como, Monza Brianza, Milano, Bergamo e Cremona dove sono previsti fino ad oltre 200/300 mm di pioggia (cioè 200/300 litri per metro quadrato) in pochissimo tempo.
Ecco quindi che il pericolo di alluvioni lampo o allagamenti potrebbe concretizzarsi specie sulle aste fluviali (Seveso, Lambro) e torrentizie minori; sulle zone di collina e montagna inoltre potrebbero attivarsi delle pericolose frane. Massima attenzione anche sulla Toscana dove sono previsti fortissimi temporali con serio rischio di downburst, le violente di vento ad oltre 120 km/h in particolare sulle province di Massa Carrara, Pisa e Livorno; lungo le coste non escludiamo la possibilità di mareggiate.
Nel corso di Venerdì 29 Agosto il ciclone investirà in pieno le regioni del Centro Sud: secondo gli ultimi aggiornamenti a maggior rischio temporali (serio rischio di nubifragi) saranno: Toscana, Lazio e Campania. Tra pomeriggio e sera arriverà una seconda passata temporalesca che colpirà nuovamente il Nord con temporali; visto l'ingresso di aria fresca ed instabile in quota non escludiamo la possibilità di grandinate. Da segnalare infine le fortissime raffiche di Libeccio lungo le coste di Liguria e Toscana.