Meteo: Prossima Settimana, piomba improvvisamente l'inverno, attesa una serie di fredde perturbazioni
Articolo del 15/11/2025
ore 14:30
di Federico Brescia Meteorologo
Prossima settimana: ecco l'inverno di punto in bianco
Fino ad ora il mese di novembre ha mostrato solo il lato buono, quello più clemente, ad eccezione dell'estremo Sud dove qualche temporale è riuscito comunque a causa locali disagi. Adesso però lo scenario sta cambiando drasticamente e
il maltempo ha intenzione di tornare a fare sul serio.PROSSIMA SETTIMANA: INVERNO PRONTO A PIOMBARE IMPROVVISAMENTE
La prossima settimana si preannuncia come una delle più dinamiche e instabili di questo autunno, con un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte dell'Italia. Il responsabile di questa brusca inversione di tendenza è un intenso afflusso di aria più fredda proveniente dai quadranti settentrionali, che arriverà a più riprese. La prima incursione è attesa per Martedì 18, portando un primo calo termico, ma sarà tra Giovedì 20 e Venerdì 21 che giungerà l'ondata fredda più decisa, destinata a innescare i fenomeni più intensi. Questo ingresso di masse d'aria polare causerà la formazione di minimi depressionari e profonde strutture di bassa pressione proprio sul cuore della nostra Penisola.
Aria molto freddo in discesa verso l'Europa meridionaleTali depressioni saranno il motore di intense ondate di maltempo che si concentreranno in modo particolare al Centro e al Sud, con il rischio di piogge abbondanti e forti temporali. Al contempo, le regioni del Nord sperimenteranno un deciso calo termico, con le prime gelate che torneranno a colpire le pianure durante le ore più fredde. La neve farà la sua ricomparsa sui rilievi, con fiocchi che si spingeranno a quote anche medio-basse sulle Alpi e sull'Appennino Settentrionale, in un quadro che assume connotati pienamente invernali.
Attenzione anche ai forti venti a rotazione ciclonica e alle mareggiate.