Meteo: Prossima Settimana, l'Anticiclone stravolge le previsioni, cosa accadrà

Meteo: Prossima Settimana, l'Anticiclone stravolge le previsioni, cosa accadrà

Previsioni meteo per la Prossima settimana
Dalla prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre tornerà grande protagonista e stravolgerà le previsioni per l'avvio di Febbraio.

Ma andiamo con ordine analizzando gli ultimi aggiornamenti appena arrivati in modo da tracciare una tendenza sul tempo che ci aspetta. La nuova settimana si aprirà Lunedì 3 Febbraio nel segno del maltempo con il rischio di rovesci temporaleschi piuttosto forti in particolare al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori a causa del passaggio di un ciclone Mediterraneo che condizionerà il tempo già dal prossimo weekend.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, Vortice Mediterraneo con tanta Pioggia e Venti forti, le zone coinvolte

ARRIVA L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE
Altro che freddo, nei giorni a seguire (da Martedì 4 Febbraio) andremo incontro ad una rinnovata stabilità atmosferica grazie all'espansione verso est dell'anticiclone delle Azzorre che abbraccerà buona parte dell'Europa centro occidentale e del bacino del Mediterraneo. Una vecchia conoscenza tornerà dunque a farci visita, dopo un periodo abbastanza prolungato di assenza, durante il quale hanno dominato il maltempo e la dinamicità. Queste condizioni ci accompagneranno almeno fino al weekend successivo con prevalenza di sole e assenza di precipitazioni (salvo qualche pioggia sulla Sicilia).

Anticiclone delle Azzorre in rinforzo sull'Italia nel corso della prossima settimana
Come capita spesso in inverno, alta pressione non significa solamente bel tempo e cielo sereno. Sulle pianure del Nord e nelle vallate del Centro, infatti, a causa del ristagno nei bassi strati dell'atmosfera di aria più umida e fredda, unitamente alla scarsa ventilazione, potrebbero tornare le nebbie. Le temperature si manterranno in linea con il periodo o leggermente sotto, a causa degli spifferi di aria più fredda in ingresso dai quadranti orientali, facilitati dalla disposizione particolare dell'anticiclone.

Il vero freddo per ora rimane lontano dall'Italia; tuttavia entro la metà del mese potrebbe esserci una nuova svolta a livello emisferico con l'arrivo di masse d'aria in discesa dal Nord Europa.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Febbraio, la rivincita dell'Inverno. Spunta una data per l'arrivo di una Svolta gelida

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.