Ma andiamo con ordine analizzando gli ultimi aggiornamenti appena arrivati in modo da tracciare una tendenza sul tempo che ci aspetta. La nuova settimana si aprirà Lunedì 3 Febbraio nel segno del maltempo con il rischio di rovesci temporaleschi piuttosto forti in particolare al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori a causa del passaggio di un ciclone Mediterraneo che condizionerà il tempo già dal prossimo weekend.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, Vortice Mediterraneo con tanta Pioggia e Venti forti, le zone coinvolte
ARRIVA L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE
Altro che freddo, nei giorni a seguire (da Martedì 4 Febbraio) andremo incontro ad una rinnovata stabilità atmosferica grazie all'espansione verso est dell'anticiclone delle Azzorre che abbraccerà buona parte dell'Europa centro occidentale e del bacino del Mediterraneo. Una vecchia conoscenza tornerà dunque a farci visita, dopo un periodo abbastanza prolungato di assenza, durante il quale hanno dominato il maltempo e la dinamicità. Queste condizioni ci accompagneranno almeno fino al weekend successivo con prevalenza di sole e assenza di precipitazioni (salvo qualche pioggia sulla Sicilia).
Il vero freddo per ora rimane lontano dall'Italia; tuttavia entro la metà del mese potrebbe esserci una nuova svolta a livello emisferico con l'arrivo di masse d'aria in discesa dal Nord Europa.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Febbraio, la rivincita dell'Inverno. Spunta una data per l'arrivo di una Svolta gelida