Meteo: picco di Caldo a 35°C, ecco dove e cosa sta per accadere

Meteo: picco di Caldo a 35°C, ecco dove e cosa sta per accadere

Picchi di caldo fino a 35°C

Picchi di caldo fino a 35°C
Sarà piena Estate con picchi fino a 35°C su alcune zone del nostro Paese. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni?

Nonostante l'alta pressione di origine africana stia perdendo di energia per l'arrivo di una perturbazione atlantica, alcune zone del Sud saranno ancora riparate da una calda ala protettiva anticiclonica. Tra Martedì 20 e Mercoledì 21 Maggio sarà proprio su queste zone che vivremo un vero e proprio assaggio di piena Estate con temperature fortemente sopra media.
Occhi puntati soprattutto sulla Sicilia, protagonista assoluta di questa parentesi bollente. Qui, complici i venti di caduta, si prevedono picchi di 34-35°C, in particolare tra messinese e palermitano. Il resto del Sud non sarà comunque da meno, anche se le temperature, pur elevate, risulteranno leggermente più contenute.

Nel contempo, il Nord e buona parte del Centro dovranno iniziare a fare i conti con il volto più burrascoso della Primavera: è infatti in arrivo una perturbazione carica di piogge e temporali che riporterà le temperature su valori più in linea con la media del periodo.Temperature previste per Martedì 20 Maggio

Temperature previste per Martedì 20 Maggio
COLPO SCENA
Ma il vero colpo di scena si consumerà a partire da Giovedì 22 Maggio. Dalle lontane terre del Nord Europa, infatti, si prepara un’incursione di maltempo in grande stile: una massa d’aria molto fredda si dirigerà verso l’Italia, portando con sé un deciso peggioramento. Le regioni settentrionali, eccezion fatta per gran parte dell'Emilia Romagna dove soffieranno venti di caduta, saranno le prime a sentire la stangata termica, con un crollo di ben 6-8°C. Anche il Centro-Sud ne risentirà, seppur in forma più attenuata.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Ciclone iberico verso l'Italia, sfuriata di Temporali e Venti forti; le zone colpite

RIPRESA NEL WEEKEND
Eppure, per chi brama per i primi tepori estivi, c’è un barlume di speranza all’orizzonte. Il weekend potrebbe regalare una nuova rimonta dell’alta pressione, con il ritorno del sole e un rialzo graduale dei valori termici. Sarà la volta buona per rivedere un po’ di stabilità e assaporare di nuovo quel clima da infradito e occhiali da sole? Attendiamo nuovi aggiornamenti.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.