SITUAZIONE ATTUALE: DISAGI IN LIGURIA
Forti temporali e nubifragi stanno flagellando molte zone d’Italia in queste ore, ma è la Liguria a pagare uno dei tributi più alti alla nuova ondata di maltempo. A Finale Ligure, in provincia di Savona, si registrano gravi criticità a causa dell’esondazione del torrente Pora, che ha oltrepassato gli argini all’altezza del supermercato Eurospin, nella zona di Finalborgo.
EVOLUZIONE PROSSIME ORE
Nel corso delle prossime ore l’atmosfera si farà sempre più turbolenta al Nord, dove improvvisi rovesci, temporali e qualche grandinata si faranno sempre più frequenti, colpendo in particolare il basso Piemonte, la Liguria, la Lombardia, l’area più settentrionale dell’Emilia e poi entro sera anche gran parte del Triveneto.
Piogge sparse interesseranno inoltre molte zone del Centro, specialmente la Toscana, dove ci attendiamo numerosi episodi temporaleschi, anche di forte intensità, accompagnati da intensa attività elettrica e locali grandinate.
Sempre tra verso la serata ci sarà spazio per qualche nota instabile anche sulle regioni meridionali.
Si manterrà invece ancora asciutto il tempo sulla Sicilia, dove solo dalla tarda serata potrà verificarsi qualche debole piovasco.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile; in arrivo Temporali, Grandine e Venti forti, le zone a rischio