
La situazione meteorologica sull’Italia continua a rimanere estremamente dinamica, con un’alternanza quasi costante tra fasi più stabili e momenti marcatamente perturbati. Dopo diversi giorni caratterizzati da un’Italia divisa in due, si prepara un nuovo cambiamento che invertirà il quadro delle regioni maggiormente coinvolte dal maltempo. Al Sud e lungo le aree centrali affacciate sull’Adriatico, il tempo tenderà a migliorare gradualmente, regalando qualche schiarita e un’atmosfera più tranquilla rispetto alle giornate precedenti. Allo stesso tempo, il Nord e i settori tirrenici del Centro inizieranno invece a fare i conti con un lento e graduale peggioramento, dopo aver beneficiato per un po’ di condizioni più stabili e soleggiate.
PRIMI SEGNALI DI PEGGIORAMENTO
La causa di questa nuova evoluzione è legata all’arrivo di una perturbazione di origine atlantica, tipica del periodo autunnale, sospinta da correnti umide sudoccidentali.
Fin dal mattino i segnali di questo cambiamento saranno ben percepibili sulle regioni del Nord, dove i cieli tenderanno a coprirsi progressivamente e sulla Liguria compariranno anche i primi deboli piovaschi, più probabili tra il settore centrale e quello di Levante. Nel corso della giornata la nuvolosità si farà sempre più minacciosa raggiungendo anche la Toscana e l’alto Lazio. Nonostante un'atmosfera più cupa, le precipitazioni rimarranno inizialmente deboli o isolate, manifestandosi in modo più significativo solo verso il tardo pomeriggio e la sera, quando la Liguria vedrà piogge più decise e i fenomeni si spingeranno verso l’Emilia occidentale e il nord della Toscana.
Con il passare delle ore notturne il peggioramento diventerà più diffuso, coinvolgendo l’Emilia, le aree meridionali di Lombardia e Veneto e, localmente, anche i litorali toscani e laziali.
Tuttavia, lo scenario non sembra destinato a consolidarsi: anche l’inizio di Dicembre appare tutt’altro che tranquillo, con nuove perturbazioni pronte a riaffacciarsi sul Mediterraneo e la possibilità di una goccia fredda che potrebbe riportare condizioni instabili su diverse regioni italiane. Uno scenario, insomma, che conferma un periodo autunnale dinamico e ricco di repentini cambiamenti.
PER APPRFOFONDIRE: Meteo: prossima settimana, arriva un'altra ondata di maltempo, i dettagli