Meteo: USA già al gelo, l'Europa continua ad aspettare, situazione e tendenza

Meteo: USA già al gelo, l'Europa continua ad aspettare, situazione e tendenza

Ondate di gelo e neve negli Stati Uniti d'America
Il panorama meteorologico emisferico in questo periodo di fine Autunno presenta un contrasto quasi bipolare. Mentre gli Stati Uniti d'America sono già piombati nel pieno di una stagione gelida con irruzioni artiche precoci e nevicate a quote insolitamente basse, l'Europa continua a crogiolarsi in una persistente e anomala mitezza, con temperature che faticano a scendere e un'assenza di freddo che preoccupa, soprattutto nelle regioni settentrionali.

STATI UNITI GIA' IN ASSETTO INVERNALE, TRA NEVE E GELO
Sugli Stati Uniti, la dinamica atmosferica è dominata da una continua e potente discesa di aria gelida direttamente dal Canada, una situazione che ha anticipato in modo significativo l'arrivo dell'inverno.
La neve ha già raggiunto aree tradizionalmente meno avvezze a fenomeni così intensi in questo periodo, toccando persino alcune zone del South Carolina e del North Carolina.

Più di metà degli USA al gelo
E voi direte: "non è una novità". Certo, ma ciò che impressiona è la netta e importate differenza con il continente europeo.

EUROPA: CERCASI FREDDO
In netto contrasto, il Vecchio Continente, a parte una sfreddatina registrata nei giorni scorsi, di cui sentiamo ancora gli effetti, è sotto l'influenza di una vasta massa d'aria relativamente mite. Questa configurazione atmosferica sta agendo come un vero e proprio "scudo termico", impedendo alle grandi ondate di freddo di scendere di latitudine ed efficacemente fino al suolo.
La conseguenza più lampante è la scarsità di neve, un problema che si manifesta drammaticamente anche nelle regioni del Nord Europa, tradizionalmente roccaforti del freddo invernale.
Stiamo parlando di zone come Svezia e Norvegia, che, nonostante la loro posizione geografica, lamentano accumuli nevosi al suolo estremamente esigui.

Questo non è un semplice ritardo, ma un'anomalia che evidenzia la difficoltà dell'aria fredda a "depositarsi" e innescare nevicate significative. Sebbene la Spagna o l'Italia possano essere abituate a un inizio inverno meno rigido, la situazione in Scandinavia rende evidente come il deficit di freddo sia un fenomeno di portata continentale.

Più di mezza Europa con anomalia termica positiva
LA TENDENZA
Le carte meteorologiche per i prossimi giorni confermano che questo netto divario climatico è destinato a non ricomporsi a breve. Sul Centro Europa, non si intravede alcuna irruzione di freddo significativo. Eventuali masse d'aria in arrivo dal Nord Atlantico sono previste come relativamente miti per il periodo, insufficienti a innescare il vero clima invernale

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.