
Già dalla prossima settimana ci aspettiamo un primo peggioramento del tempo a causa della formazione di un ciclone sul Mediterraneo che provocherà piogge intense specie sulle regioni del Centro Sud.
PER APPROFONDIRE: Meteo: prossima settimana, arriva un'altra ondata di maltempo, i dettagli
La nostra attenzione si concentra poi sul Ponte dell'Immacolata: proprio in quei frangenti una vasta area di bassa pressione (perturbazione), in discesa dal Nord Europa e sospinta da correnti di origine Polare, dovrebbe puntare dapprima le Isola Britanniche e la Francia, per poi irrompere sul Mediterraneo (e dunque anche sull'Italia), approfondendosi ulteriormente sul mar Tirreno.
PONTE IMMACOLATA - MALTEMPO CON PIOGGE E NEVICATE
Se tutto ciò dovesse essere confermato è lecito attendersi tra il 7 e l'8 Dicembre una fase decisamente movimentata con il rischio di intense precipitazioni. Attenzione perché visto il calo delle temperature, dovuto ai concomitanti freddi venti settentrionali, potrebbero configurarsi le condizioni ideali per il ritorno (anche corposo) della neve sulle Alpi, a quote via via più basse, con Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia favorite per gli accumuli più abbondanti. Poi il maltempo dovrebbe spostarsi abbastanza velocemente verso il Centro-Sud, causando rovesci temporaleschi e forti venti, specie sulle regioni tirreniche.