Meteo: prossima settimana, arriva un'altra ondata di maltempo, i dettagli

Meteo: prossima settimana, arriva un'altra ondata di maltempo, i dettagli

Prossima settimana: torna il maltempo su molte delle nostre regioni
Fuori gli ombrelli, dalla prossima settimana torna il maltempo su molte delle nostre regioni. Il mese di Dicembre si profila dunque estremamente dinamico e movimentato a causa dei grandi movimenti che si andranno ad innescare a livello emisferico.

Già da Lunedì 1 Dicembre sono previste le piogge specie su Liguria, Toscana, Lazio e Campania a causa del passaggio di una prima perturbazione di origine atlantica.

PROSSIMA SETTIMANA: GOCCIA FREDDA SUL MEDITERRANEO
A partire da mercoledì 3 Dicembre, una vasta depressione atlantica, attualmente localizzata tra le Isole Britanniche e l’Islanda, tenderà a muoversi verso sud-est, generando un’incursione di aria polare verso l’Europa occidentale. Da questa discesa si isolerà un nucleo freddo in quota, tecnicamente definito “goccia fredda”; in breve tempo questa particolare figura atmosferica potrebbe evolvere in un vero e proprio ciclone, in grado di scatenare un’intensa ondata di maltempo con piogge battenti e venti di burrasca. Secondo gli ultimi aggiornamenti, nella seconda parte di settimana le regioni maggiormente a rischio saranno quelle del Centro-Sud e la Sicilia.

Goccia fredda in isolamento sul Mediterraneo
Sarà fondamentale seguire i prossimi aggiornamenti, in quanto la traiettoria della goccia fredda potrebbero subire variazioni, interessando potenzialmente zone diverse o più ampie. Il mese di Dicembre si aprirà dunque nel segno del maltempo per molte delle nostre regioni; queste condizioni potrebbero accompagnarci almeno fino al Ponte dell'Immacolata.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Tunnel perturbato in avvio di Dicembre, effetti anche sul Ponte dell'Immacolata

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.