Nel corso della prossima settimana il vasto anticiclone delle Azzorre dominerà quasi incontrastato gran parte del Vecchio Continente dominando la scena a livello emisferico proprio nella parte finale del 2024. Anche in Italia sentiremo gli effetti di questa grande area di alta pressione che garantirà una maggiore stabilità atmosferica con valori termici piuttosto miti, specie durante le ore centrali della giornata in montagna e al Centro-Sud.
Almeno per qualche giorno l'Inverno si prenderà dunque una pausa dopo le ultime settimane dinamiche e a tratti pure fredde specie sul versante adriatico. La mappa qui sotto mostra le temperature massime previste per l'ultimo dell'anno; tuttavia come capita spesso durante la stagione invernale, la mancanza di ventilazione per giorni e giorni favorirà la formazione di nebbie sulle pianure del Nord dove anche i valori termici si manterranno piuttosto bassi.
Per la notte di San Silvestro avremo tempo stabile ovunque con il bel tempo che ci accompagnerà poi anche nella giornata di Capodanno.
PER APPROFONDIRE: Meteo fino alla Befana: ondata di aria gelida dalla Russia, vediamo le conseguenze in Italia