Meteo: Halloween al Freddo! L'ultimo aggiornamento è un colpo di scena

Meteo: Halloween al Freddo! L'ultimo aggiornamento è un colpo di scena

Tendenza aggiornata per Halloween
Halloween al freddo! E' questa la novità più importante appena emersa con gli ultimi aggiornamenti meteo per la fine di Ottobre, che si preannuncia alquanto dinamica e con temperature in deciso calo.

Proprio in concomitanza con la festa, popolarmente detta, di Halloween si formerà una vasta area di bassa pressione, alimentata da correnti fredde in discesa dal Nord Atlantico chiamata in termine tecnico depressione d'Islanda. Si tratta in sostanza del cuore pulsante delle perturbazioni che sovente poi si dirigono dapprima verso l'Europa centro occidentale per poi investire anche il nostro Paese.

Come spesso accade in questo tipo di configurazioni, oltre al ritorno di piogge abbondanti e in qualche caso persistenti inizierà ad affluire aria sempre più fredda che si riverserà sul bacino del Mediterraneo e sull'Italia con un conseguente drastico abbassamento delle temperature. Non escludiamo che in caso di precipitazioni intense possa arrivare pure la neve sulle nostre montagne, fino a quote piuttosto basse per la stagione (anche sotto i 1000 metri) in particolare sull'arco alpino.

Masse d'aria via via più fredde verso fine Ottobre
Anche l'inizio di Novembre potrebbe seguire il medesimo trend climatico, con il nostro Paese che si troverebbe a fare i conti con reiterate piogge e valori termici piuttosto bassi. Il tutto sempre legato a quella depressione semi-permanente che in questo periodo dell'anno si trova nei pressi del Mare del Nord, in gergo conosciuta come depressione d'Islanda.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.