Insomma, da un lato Ferragosto si preannuncia come una vera e propria fornace per molte zone del Paese, sotto il dominio dell’anticiclone africano Caronte, deciso a mantenere ancora per qualche giorno il suo trono sul Mediterraneo e a trasformare gran parte d'Italia in una distesa di sole e intenso calore .
Venerdì 15 Agosto, sarà per molti italiani una giornata da cartolina… o forse da forno, con cieli limpidi o appena velati dall’alba fino al tramonto e temperature che non lasceranno scampo agli amanti del fresco.
CALDO: ECCO DOVE E QUANTO
Le masse d’aria calde di origine subtropicale non faranno sconti a nessuno: al Nord le pianure si infuocheranno, dalla Val Padana fino ad alcune zone del Centro come in Toscana e nel Lazio, con valori che toccheranno i 36-38°C in città come Torino, Milano, Verona, Bologna, Firenze e Roma.
Farà meno caldo soltanto al Sud e sulle Isole Maggiori dove le temperature difficilmente supereranno i 34°C.
Un Ferragosto così rovente farà invidia persino alle spiagge caraibiche… peccato che l’umidità italiana sappia essere molto meno gentile.
Ma non ci saranno solo il caldo e il bel tempo a recitare il ruolo di protagonisti. L’atmosfera, infatti, si preparerà a cambiare registro nel pomeriggio: la presenza di aria più instabile in quota potrebbe far esplodere temporali improvvisi, soprattutto su Alpi, Prealpi e zone interne del Centro-Sud. In alcune aree, come il basso Lazio e la Calabria, non si esclude che qualche cella temporalesca si spinga fino alla costa.
Vista l’energia accumulata in questi giorni di grande caldo, non mancheranno episodi intensi con forti rovesci, colpi di vento e locali grandinate, capaci di ribaltare il copione estivo per qualche ora.
Insomma, Ferragosto 2025 si prospetta bollente, teatrale e, per chi ama le emozioni meteo, decisamente da prima fila.