Meteo: dall'Estate di San Martino al Vortice Tirrenico, il punto del meteorologo Lorenzo Tedici

Meteo: dall'Estate di San Martino al Vortice Tirrenico, il punto del meteorologo Lorenzo Tedici

“L’Estate di San Martino dura 3 giorni e un pochino”, recita il proverbio meteo.

Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, quando finirà questa fase di bel tempo.
Il bel tempo dell’Estate di San Martino, arrivata con una settimana di anticipo, seguirà la linea del proverbio: entro 3 giorni torneranno nubi e piogge su quasi tutta l’Italia.

Cosa succederà intanto nelle prossime ore?
Nelle prossime ore potremo ancora godere di questa Estate di San Martino che, come detto, è arrivata con una settimana di anticipo rispetto alla canonica fase che inizia proprio l’11 Novembre, giorno del santo Martino di Tours, vescovo e militare romano del IV secolo.

Nel dettaglio come sarà questo Mercoledì 5 Novembre?
Il cielo continuerà ad essere terso da Nord a Sud salvo qualche foschia in Pianura Padana e qualche isolato addensamento tra Bassa Calabria e Sicilia: le temperature massime raggiungeranno 21-22°C nelle Isole Maggiori, toccheranno 20°C anomali anche a L’Aquila, Latina, Napoli, Rieti, Roma e Terni. Sembrerà di essere ad Aprile e non a Novembre.

Quando finirà l’Estate di San Martino?
Da Giovedì il tempo inizierà a cambiare: un vortice proveniente dalla Spagna si approfondirà gradualmente sul Mar di Sardegna, in successivo spostamento verso il Mar Tirreno. Questo vortice tirrenico porterà maltempo al Sud e su parte del Centro durante il weekend.

Quindi come sarà il tempo nel corso dei prossimi giorni?
Andiamo per ordine: dal tardo pomeriggio-sera di Giovedì pioverà in Sardegna, altrove avremo ancora prevalenza di tempo stabile e sereno. Venerdì le piogge raggiungeranno la Sicilia dove potranno anche essere a tratti intense, poi dal pomeriggio altri fenomeni attraverseranno il Mar Tirreno e bagneranno Calabria, Campania e Lazio. Sul resto del Paese il tempo sarà ancora asciutto con alternanza sole/nubi.

Ci sono delle proiezioni attendibili per il weekend?
Si tratta di una tendenza, quindi da prendere con le pinze, in attesa di ulteriori aggiornamenti: al momento i modelli prevedono alcune piogge nella giornata di Sabato in risalita dal Sud fino alle Marche, con un’Italia divisa in due zone dal punto di vista meteo; non pioverà al Nord e in Toscana, troveremo invece nubi e acquazzoni a macchia di leopardo dalle Marche in giù, con locali schiarite in un contesto di variabilità perturbata.

Domenica compromessa?
Sembra di sì, ma solo nelle stesse zone del Sabato, con il Vortice Tirrenico in grado di portare purtroppo fenomeni anche più diffusi e persistenti al Sud e sul Medio Adriatico. Ma si tratta di una tendenza.

Conclusioni?
Questa tendenza del weekend è ovviamente da confermare: godiamoci intanto l’Estate di San Martino che poi, su almeno metà del Paese, probabilmente dovremo ritirare fuori gli ombrelli e gli impermeabili.

Dall'Estate di San Martino al Vortice Tirrenico
E il freddo quando arriva?
Per quanto riguarda il freddo, nemmeno l’ombra all’orizzonte; anzi, purtroppo, nei prossimi giorni avremo addirittura lo zero termico in drammatica risalita fino ai 4000 metri di quota, come a Luglio!


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.