E' in arrivo la Superluna del Castoro, la più grande del 2025! Illuminerà la notte, come vederla

E' in arrivo la Superluna del Castoro, la più grande del 2025! Illuminerà la notte, come vederla

Arriva la superluna del castoro, la più grande del 2025
Mercoledì 5 Novembre 2025 avremo la superluna più grande del 2025! E' imminente, infatti, la superluna del castoro che illuminerà la notte.

COS'E' UNA SUPERLUNA
Si ha una superluna quando il nostro satellite, in fase di plenilunio (luna piena) si trova nel punto più vicino, o quasi, alla Terra (il perigeo). Nel mese di Novembre il perigeo cadrà proprio Mercoledì 5 Novembre, qualche ora dopo la fase piena della luna.

COME VEDERE LA SUPERLUNA
Intorno alle 16.30 (l'orario varia da città a città) la luna inizierà a sorgere verso est e sarà già grandissima. Il disco lunare si leverà un po' sbiadito sul biancastro dato che il sole starà tramontando. Man mano che la Luna salirà sopra l'orizzonte e il sole tramonterà il disco lunare apparirà sempre più nitido e da un colore freddo argenteo arriverà alla sua colorazione giallognola.
Con una superluna il disco lunare si potrà vedere più grande di circa il 10-14% e più luminoso di circa il 30%.

PERCHE' SI CHIAMA SUPERLUNA DEL CASTORO
La Superluna di oggi è nota anche come "Luna del Castoro" nome legato soprattutto alla tradizione anglosassone, in quanto in questo mese i castori si preparano all'inverno costruendo dighe e raccogliendo cibo.
Ed ecco la curiosità legata a questo simpatico animale.
Una colonia di castori in Repubblica Ceca ha costruito una diga naturale nel punto esatto in cui il governo stava pianificando di costruirne una, facendo risparmiare al paese oltre 1,2 milioni di euro. Il progetto governativo era bloccato da sette anni a causa della burocrazia, ma i castori hanno completato la loro diga in soli due giorni, risolvendo al contempo un problema di scarsità d'acqua.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.