
Dopo qualche giorno di tregua e di sole piacevoli, infatti, arriverà una nuova fase di maltempo autunnale, quanto meno su parte d'Italia.
SITUAZIONE: ALTA PRESSIONE VASTA, MA FRAGILE
Attualmente l’atmosfera sta ritrovando un certo equilibrio, dopo un periodo piuttosto movimentato e capriccioso. A dominare la scena è una vasta figura di alta pressione nata dall’abbraccio tra l’anticiclone delle Azzorre e quello africano. Questa unione sta garantendo condizioni di tempo stabile e gradevole su gran parte d’Italia, soprattutto nelle ore centrali della giornata, quando le temperature riescono addirittura a regalare un po’ di tepore quasi primaverile. 
Tuttavia, non si tratta di un anticiclone particolarmente robusto: la sua struttura resta fragile e facilmente vulnerabile agli attacchi di un flusso atlantico, pronto a tornare alla carica.
ARRIVA UN VORTICE DALL'ATLANTICO: MALTEMPO
E infatti, subito dopo la metà della settimana, qualcosa inizierà a cambiare. Fino a Mercoledì 5 Novembre il tempo rimarrà nel complesso tranquillo, anche se non mancheranno le classiche insidie autunnali, come le foschie mattutine che torneranno ad addensarsi sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro. 
Da Giovedì 6 Novembre, invece, un vortice ciclonico in arrivo dall'Atlantico inizierà a rovinare la festa: i primi effetti si faranno sentire sulla Sardegna, dove si attendono piogge e qualche temporale entro la serata. Contemporaneamente, le nubi cominceranno ad aumentare anche al Centro e su buona parte del Nord.
Venerdì 7 Novembre sarà la giornata del cambiamento vero e proprio: la pioggia tornerà protagonista, interessando, oltre alla Sardegna, anche la Liguria di centro-levante, le coste di Toscana e Lazio e poi via via anche la Campania. Nel corso della serata il maltempo raggiungerà gran parte del Sud, con fenomeni localmente diffusi soprattutto sul basso Tirreno e dunque tra la Calabria meridionale e un po' tutta la Sicilia.
Il weekend non promette nulla di buono: il vortice ciclonico resterà infatti nei pressi della Sardegna e del Tirreno centrale, mantenendo viva l’instabilità soprattutto al Centro e al Sud, dove il tempo sarà spesso capriccioso tra piogge, schiarite e qualche temporale.
Al Nord, invece, il tempo resterà ancora abbastanza asciutto, anche se caratterizzato da cieli grigi, umidità alle stelle e locali nebbie in pianura e sui litoriali.
Insomma, dopo un avvio di Novembre all’insegna del bel tempo, l’Autunno tornerà presto a farsi sentire con il suo carico di piogge e di atmosfere uggiose.