Meteo: Capodanno, arriva la svolta con l'Anticiclone delle Azzorre. Ultimi aggiornamenti

Meteo: Capodanno, arriva la svolta con l'Anticiclone delle Azzorre. Ultimi aggiornamenti

Ultimi aggiornamenti meteo per Capodanno
Tutto confermato: dopo il freddo e il maltempo è in arrivo una svolta decisa con l'anticiclone delle Azzorre che ci terrà compagnia almeno fino a Capodanno.

Gli ultimi aggiornamenti appena arrivati delineano una tendenza ben precisa: subito dopo Santo Stefano una vasta area di alta pressione si allungherà dall'Oceano Atlantico verso l'Europa occidentale, inglobando così anche l'Italia. Stiamo parlando dell'anticiclone delle Azzorre, la figura ormai quasi scomparsa a livello emisferico che proprio nella parte finale del 2024 tornerà a dominare la scena sul continente garantendo una maggior stabilità atmosferica con valori termici nemmeno troppo rigidi specie durante le ore centrali della giornata.

La mancanza di ventilazione per giorni e giorni favorirà la formazione di nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro con purtroppo il ristagno di sostanze inquinanti. Altrove invece spazio al sole: sono previste infatti bellissime giornate almeno fino alla giornata di Capodanno.

Anticiclone delle Azzorre in rinforzo verso l'Italia a Capodanno
Successivamente le condizioni meteo potrebbero subire un bello scossone; già nei primi giorni del nuovo anno una poderosa irruzione di aria gelida in discesa dall'Artico potrebbe riversarsi dapprima sull'Europa centro orientale per poi puntare anche il nostro Paese.

PER APPROFONDIRE: Meteo Befana gelida e nevosa, vediamo perché l'ipotesi è davvero concreta, gli aggiornamenti

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.