Meteo Avviso: dopo le nevicate arriva il Gelo, le zone coinvolte

Meteo Avviso: dopo le nevicate arriva il Gelo, le zone coinvolte

Dopo il freddo maltempo e la neve, il Gelo!
Non bastava l'arrivo del freddo, della pioggia e della neve; ora arriva pure il gelo a condire questa parentesi chiaramente di stampo invernale.

Il panorama meteo-climatico sta vivendo infatti una fase di profonda trasformazione sul nostro Paese per effetto di una vera e propria ondata di freddo che ha portato a un ulteriore e brusco crollo delle temperature, proiettandoci verso scenari un po' fuori dalle righe per l'ultima decade di Novembre.
La causa principale è da rintracciare in un blocco di aria gelida arrivato direttamente dal Circolo Polare Artico, che dopo aver attraversato gran parte del 'Europa Centrale, si è gettata nel cuore del Mediterraneo dando vita ad una profonda circolazione ciclonica che manterrà ancora non solo condizioni di tempo a tratti perturbato su alcuni regioni, ma costringerà i termometri ad assumere connotati sempre di più da pieno inverno.
Le temperature, infatti, stanno subendo una decisa flessione su tutto il Paese raggiungendo valori più simili a quelli tipici di Dicembre, se non addirittura Gennaio. Al Nord, come in Pianura Padana ad esempio, le massime fanno fatica a superare i 5/7°C; al Centro oscillano tra i 7/8°C in città come Firenze e i 10/12°C a Roma, mentre al Sud i termometri scendono mediamente di 5/7°C rispetto ai giorni precedenti. Freddo intenso anche in montagna, con valori prossimi allo zero già a quote collinari sulle Alpi e localmente sull’Appennino settentrionale.

ARRIVA IL GELO
Sempre a cavallo di questo weekend , se da un lato l'atmosfera ci regalerà qualche temporaneo spiraglio di miglioramento, ecco che durante la notte saranno proprio i maggiori rasserenamenti a far disperdere maggiormente il calore assorbito durante il giorno verso la libera atmosfera spingendo così le colonnine di mercurio ancor di più verso il basso fino a raggiungere valori anche sotto la soglia del gelo e non solo in montagna, ma anche su molti tratti della valle Padana e nelle vallate più interne del Centro.

Temperature minime previste per Domenica 23 Novembre 2025
Torneremo dunque a parlare di forti gelate in tipico stile invernale soprattutto su gran parte del Nord, mentre al Sud le temperature minime si manterranno meno rigide anche per via della maggior copertura del cielo.

Questo contesto di maltempo e di freddo anticipato, sembra inoltre avere tutte le intenzioni di accompagnarci ancora per alcuni giorni, quanto meno fino a metà della prossima settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, ciclone dalla Groenlandia verso l'Italia, previste altre piogge e nevicate


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.