
Il panorama meteo-climatico sta vivendo infatti una fase di profonda trasformazione sul nostro Paese per effetto di una vera e propria ondata di freddo che ha portato a un ulteriore e brusco crollo delle temperature, proiettandoci verso scenari un po' fuori dalle righe per l'ultima decade di Novembre.
La causa principale è da rintracciare in un blocco di aria gelida arrivato direttamente dal Circolo Polare Artico, che dopo aver attraversato gran parte del 'Europa Centrale, si è gettata nel cuore del Mediterraneo dando vita ad una profonda circolazione ciclonica che manterrà ancora non solo condizioni di tempo a tratti perturbato su alcuni regioni, ma costringerà i termometri ad assumere connotati sempre di più da pieno inverno.
Le temperature, infatti, stanno subendo una decisa flessione su tutto il Paese raggiungendo valori più simili a quelli tipici di Dicembre, se non addirittura Gennaio. Al Nord, come in Pianura Padana ad esempio, le massime fanno fatica a superare i 5/7°C; al Centro oscillano tra i 7/8°C in città come Firenze e i 10/12°C a Roma, mentre al Sud i termometri scendono mediamente di 5/7°C rispetto ai giorni precedenti. Freddo intenso anche in montagna, con valori prossimi allo zero già a quote collinari sulle Alpi e localmente sull’Appennino settentrionale.
ARRIVA IL GELO
Sempre a cavallo di questo weekend , se da un lato l'atmosfera ci regalerà qualche temporaneo spiraglio di miglioramento, ecco che durante la notte saranno proprio i maggiori rasserenamenti a far disperdere maggiormente il calore assorbito durante il giorno verso la libera atmosfera spingendo così le colonnine di mercurio ancor di più verso il basso fino a raggiungere valori anche sotto la soglia del gelo e non solo in montagna, ma anche su molti tratti della valle Padana e nelle vallate più interne del Centro.
Questo contesto di maltempo e di freddo anticipato, sembra inoltre avere tutte le intenzioni di accompagnarci ancora per alcuni giorni, quanto meno fino a metà della prossima settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, ciclone dalla Groenlandia verso l'Italia, previste altre piogge e nevicate