Meteo: ancora Piogge e Temporali nelle prossime ore, ecco le regioni a rischio

Meteo: ancora Piogge e Temporali nelle prossime ore, ecco le regioni a rischio

Ancora qualche pioggia e locali temporali nelle prossime ore
Non trova pace il quadro meteorologico sul nostro Paese, dove nelle prossime ore, su alcune regioni ci attendiamo l'arrivo di altre piogge e qualche temporale che ci costringeranno a tenere un ombrello a portata di mano.

Stiamo vivendo una parentesi di tempo assai dinamico sul bacino del Mediterraneo. Da una parte, verso il nord Europa, si osserva una vasta circolazione ciclonica con centro motore a ridosso del Regno Unito, che sospinge verso l’Italia masse d’aria fresca e instabile. Dalla parte opposta del Paese, dunque verso sud, scorrono invece correnti miti e umide in risalita dal Nord Africa; al tempo stesso si avvertono ancora gli effetti di un altro vortice ciclonico in fase di allontanamento verso l’area più meridionale della Grecia.

NUBI DENSE, NEBBIE E QUALCHE PIOVASCO
Per questa ragione, nelle prossime ore ci attendiamo un contesto meteo ben lontano dall’essere stabile e sereno; al Nord e al Centro, infatti, l’interazione tra le masse d’aria fresca e instabile in arrivo dall’Atlantico e quelle più miti e umide in risalita da sud favorirà la persistenza di cieli grigi, carichi di nubi dense e nebbie in sollevamento: una situazione in grado di alimentare ancora lo sviluppo di qualche piovasco sparso, in particolare a ridosso dei rilievi alpini, su alcuni angoli della Liguria e del Triveneto. Si tratterà comunque di fenomeni deboli e anche di breve durata. Nel corso della giornata saranno possibili fugaci schiarite, più ampie e diffuse sulle regioni del Centro.

Anche il Sud continuerà a vivere un quadro meteo davvero poco affidabile. Nubi compatte si alterneranno ad alcune occhiate di sole, ma su diverse zone conviene tenere un ombrello a portata di mano: ad esempio tra Sicilia e Calabria, in particolare sul settore ionico, si manterrà elevato il rischio di piovaschi, localmente accompagnati da isolati e residui temporali.

Le aree a rischio precipitazioni nelle prossime ore
TEMPERATURE MITI, SOPRA MEDIA
Tutta questa dinamicità sul fronte meteo sarà comunque avvolta da un contesto termico mite, con temperature sopra la media un po’ su tutto il Paese, specialmente al Sud e sui distretti tirrenici centrali, dove le colonnine di mercurio, laddove il sole farà capolino tra le nubi, potranno addirittura toccare punte prossime ai 24/25°C.

NUOVA PERTURBAZIONE ALL'ORIZZONTE
Da segnalare, infine, un progressivo e ulteriore aumento delle nubi in serata sulle regioni di Nordovest, a preannunciare l’arrivo di un prossimo peggioramento per effetto dell’ennesimo fronte perturbato atlantico, pronto a compromettere la prima Domenica di Novembre e la parte iniziale della nuova settimana, nonostante, a seguire, ci attendiamo un importante ritorno dell'alta pressione. Che Autunno pazzo!

PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana con l'Estate di San Martino in anticipo, cos'è e cosa comporta

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.