Strade allagate e veicoli bloccati
La tempesta ha colto di sorpresa residenti e automobilisti. Le strade principali del paese si sono rapidamente allagate, l’acqua ha invaso abitazioni e negozi ai piani terra, mentre diversi veicoli sono rimasti bloccati nei sottopassi e lungo le vie più basse del centro.
Le autorità locali sono intervenute per soccorrere alcuni automobilisti e ripristinare la viabilità, gravemente compromessa dal fango e dai detriti trascinati dal violento deflusso delle acque.
Un “muro d’acqua” improvviso
Molti testimoni hanno descritto la scena come un vero “muro d’acqua” abbattutosi sul paese in pochissimi minuti.“Non avevamo mai visto nulla di simile (raccontano alcuni residenti) il cielo si è oscurato e subito dopo è caduta una pioggia torrenziale che ha coperto tutto”.
Secondo i dati delle stazioni meteorologiche locali, si è trattato di una precipitazione estremamente concentrata, con picchi di intensità superiori a 100 mm/h, tipici degli episodi più violenti di DANA (Depressione Isolata in Livelli Alti).
Il fenomeno: una DANA tipica del Sud-Est iberico
La tempesta è riconducibile a una DANA che in queste ore interessa l’entroterra andaluso, scaricando tutta la propria energia in modo molto localizzato. Questi sistemi, noti anche come “gocce fredde”, si formano quando una sacca d’aria fredda in quota si isola e interagisce con l’aria calda e umida proveniente dal Mediterraneo, generando temporali violenti e improvvisi.
Il risultato sono piogge torrenziali concentrate in aree ristrette, capaci di causare allagamenti lampo e danni ingenti in tempi brevissimi. Il VIDEO in alto.
