Meteo: Maltempo in Sicilia, donna dispersa a Favara (AG) travolta dall'acqua, il Video

Meteo: Maltempo in Sicilia, donna dispersa a Favara (AG) travolta dall'acqua, il Video

1 Ottobre 2025 - Nella mattinata di mercoledì una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Sicilia, con particolare intensità nell’Agrigentino, picchi fino a 80 mm.

La perturbazione che in queste ore interessa la Sicilia è collegata ai residui dell’ex uragano Gabrielle, che nei giorni scorsi aveva già causato forti temporali e improvvise alluvioni in alcune aree della Spagna, in particolare nella zona di Valencia.

Temporali forti in Sicilia
A Favara, una donna di circa 30 anni risulta dispersa dopo essere stata travolta dall’acqua subito dopo essere scesa dalla propria auto. Secondo una prima ricostruzione, la donna avrebbe aperto la portiera del veicolo e, nel momento in cui ha messo piede fuori, è stata sopraffatta dal forte flusso d’acqua che ha invaso le strade. La giovane, madre di un bambino, non è più stata vista e immediatamente sono scattati i soccorsi. Le forze dell’ordine hanno attivato il piano di emergenza e stanno perlustrando la zona insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri. Le ricerche si concentrano soprattutto in un convogliatore presente nell’area, che potrebbe aver trascinato la donna.

I vigili del fuoco, intervenuti con i gommoni, stanno anche liberando diversi automobilisti rimasti bloccati nei propri mezzi a causa dell’acqua alta. La situazione resta critica in varie zone della città.
Sempre a Favara, nei pressi di piazza Giarritella, sarebbe stata segnalata la scomparsa di un’altra persona, e anche su questo fronte sono in corso accertamenti.

Donna dispersa, ricerche in corso

L’ondata di maltempo ha trasformato molte strade dell’Agrigentino in fiumi di fango e detriti, rendendo la circolazione estremamente pericolosa. La popolazione è invitata alla massima prudenza e a evitare spostamenti non indispensabili.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.