1 Ottobre 2025 - Nella mattinata di mercoledì una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Sicilia, con particolare intensità nell’Agrigentino, picchi fino a 80 mm.
La perturbazione che in queste ore interessa la Sicilia è collegata ai residui dell’ex uragano Gabrielle, che nei giorni scorsi aveva già causato forti temporali e improvvise alluvioni in alcune aree della Spagna, in particolare nella zona di Valencia.
I vigili del fuoco, intervenuti con i gommoni, stanno anche liberando diversi automobilisti rimasti bloccati nei propri mezzi a causa dell’acqua alta. La situazione resta critica in varie zone della città.
Sempre a Favara, nei pressi di piazza Giarritella, sarebbe stata segnalata la scomparsa di un’altra persona, e anche su questo fronte sono in corso accertamenti.
L’ondata di maltempo ha trasformato molte strade dell’Agrigentino in fiumi di fango e detriti, rendendo la circolazione estremamente pericolosa. La popolazione è invitata alla massima prudenza e a evitare spostamenti non indispensabili.