Meteo: Agosto ancora con +2/3° sopra la media, ma anche surplus di pioggia su parte d'Italia. Proiezioni

Meteo: Agosto ancora con +2/3° sopra la media, ma anche surplus di pioggia su parte d'Italia. Proiezioni

Dati e mappe del Centro Europeo (ECMWF)

Estate 2026: ultima tendenza aggiornata per Agosto su temperature e precipitazioni
Estate 2026 rovente: gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo indicano fino a 2/3°C sopra la media anche per il prossimo mese di Agosto, periodo clou delle vacanze per molti italiani.

Pare dunque voler proseguire il trend volto al grande caldo che ormai ci sta accompagnando dall'inizio della stagione: la novità, tuttavia, potrebbe riguardare le precipitazioni: non escludiamo infatti che le potenti fiammate africane possano venir interrotte, anche bruscamente, da insidiosi break temporaleschi.

Agosto 2026: molto caldo, fino a +2/3°C sopra la media
Secondo gli ultimi aggiornamenti dell'autorevole Centro Europeo, anche nel mese di Agosto le temperature potrebbero risultare sopra la media, con anomalie rispetto ai valori di riferimento di +2/3°C su buona parte dell'Europa, Italia compresa. Questa situazione sarà dovuta verosimilmente ad un'invadente presenza dell'anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo, in estensione dall'interno del deserto del Sahara verso il nostro Paese. Questo assetto comporta un aumento delle temperature con punte massime diffusamente oltre i 34-35°C, specie sulle pianure del Nord, al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori (localmente si potrebbero toccare picchi oltre i 40°C). Insomma, le classiche ondate di caldo estremo che sempre più di frequente contraddistinguono il trimestre estivo.

Agosto anomalia di temperatura: previsti fino a +2/3°C sopra la media (fonte: ECMWF)
Occhio ai break temporaleschi: surplus di pioggia ad Agosto su parte d'Italia
Attenzione però al rovescio della medaglia delle grandi ondate di calore: i temuti break temporaleschi. La regola della nostra atmosfera è tanto semplice quanto spietata: più fa caldo, maggiore è l'energia potenziale in gioco. Giornate di sole implacabile e temperature roventi non fanno altro che caricare l'atmosfera come una gigantesca molla, accumulando enormi quantità di calore e umidità nei bassi strati. Quando anche solo uno sbuffo di aria più fresca e instabile in quota riesce a scalfire l'anticiclone, lo scontro tra masse d'aria termicamente opposte è letteralmente esplosivo. Tutta l'energia accumulata nei giorni precedenti si libera in modo brusco e repentino, innescando celle temporalesche particolarmente violente e insidiose.
Queste improvvise rotture estive si manifestano spesso con fenomeni estremi: grandine grossa, nubifragi e colpi di vento distruttivi (i cosiddetti downburst) possono trasformare un'attesoa rinfrescata in una vera e propria insidia meteorologica.
Ebbene, secondo gli ultimi aggiornamenti (mappa qui sotto relativa alle anomalie delle precipitazioni), ad Agosto le regioni del Nord Ovest e parte di quelle tirreniche potrebbero ricevere un surplus di pioggia, proprio a causa di questi eventi meteo estremi.
Agosto anomalia di piogge: surplus al Nord Ovest e regioni tirreniche (fonte: ECMWF)
Ovviamente per capire meglio le zone maggiormente a rischio e tutti gli altri dettagli dovremo aspettare ancora alcune settimane, queste prime informazioni servono giusto a tracciare una linea generale di quello che potrebbe aspettarci nei mesi clou dell'Estate 2026.