Lisbona, deraglia la funicolare: ci sono morti e tanti feriti, il Video

Lisbona, deraglia la funicolare: ci sono morti e tanti feriti, il Video

3 settembre 2025 - Tragedia a Lisbona: almeno 15 persone hanno perso la vita e altre venti sono rimaste ferite, di cui tre in gravi condizioni, a seguito del deragliamento della storica funicolare che collega il centro città con il Bairro Alto, una delle zone più frequentate dai turisti.

Le immagini diffuse dai media locali mostrano il convoglio distrutto e i soccorritori impegnati a estrarre i passeggeri dalle macerie. Secondo quanto riportato dalla Cnn Portogallo, alcuni viaggiatori sarebbero stati costretti a saltare dai finestrini per mettersi in salvo, mentre il vagone in fondo alla fila sembra non aver riportato danni.

Il presidente Marcelo Rebelo de Sousa ha espresso cordoglio per le vittime e vicinanza ai feriti, auspicando che le autorità possano chiarire al più presto le cause dell’incidente.

La funicolare, inaugurata nel 1885 e gestita dalla compagnia comunale Carris, è uno dei simboli della capitale portoghese: due vagoni, agganciati a un cavo e mossi da motori elettrici, collegano Praca dos Restauradores con il vivace quartiere del Bairro Alto. Il VIDEO CORRIERE in alto.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.