Una perturbazione atlantica provocherà una pesante ondata di maltempo sull'Italia, con la fase clou attesa per Lunedì 22 Settembre, quando molte regioni registreranno pioggia battente, temporali e vento.
PIOGGIA BATTENTE E VENTO
Fin dalle prime ore del mattino di Lunedì 22 Settembre, sono previsti temporali violenti e rovesci intensi su Liguria e Piemonte, con particolare attenzione alle zone costiere e pedemontane. La pioggia battente, di stampo tipicamente autunnale, si estenderà poi rapidamente anche alla Lombardia, interessando in particolare le province occidentali e quelle a ridosso delle Prealpi.
Nel corso della giornata, il maltempo, oltre a coinvolgere il resto del Nord, non risparmierà nemmeno il Centro: la perturbazione raggiungerà prima la Toscana, in particolare le province a nord, per poi estendersi anche al Lazio. Pure su queste regioni, i fenomeni saranno forte intensità.
A causa della convergenza tra masse d'aria di diversa natura, alcuni temporali potrebbero diventare stazionari, un fenomeno conosciuto come "autorigenerante". Questo significa che i temporali possono persistere per diverse ore sulla stessa area, causando accumuli di pioggia eccezionali in brevissimo tempo.
La probabilità è elevata: si prevedono rischi idrogeologici e idraulici, con un alto rischio di allagamenti urbani, esondazioni di corsi d'acqua minori e frane.
Le aree dove la situazione potrebbe essere più critica sono l'alto Piemonte, la Liguria (in particolare le province di Savona e Genova), nonché la Toscana. Tuttavia, questo non significa che le altre zone possano abbassare la guardia.
Non sono da escludere, inoltre, forti raffiche di vento e la possibilità di grandinate di piccole o medie dimensioni.
In seguito a questo passaggio perturbato, che avrà ripercussioni anche nella giornata di Martedì 23 Settembre, specie tra Lazio e Campania, la temperatura crollerà anche di 10°C rispetto ai giorni precedenti in alcune zone.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Fine del Caldo vicina, arriva il Freddo autunnale. Gli aggiornamenti