"A San Gennaro, alza la scala": questo detto si riferisce al 19 Settembre, giorno della festa del Santo, e segna il momento in cui i raccoglitori di fichi devono salire sulla scala per cogliere i frutti maturi. Quest’anno il raccolto a Napoli si farà con ben 32°C e tantissimo sole.
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, se farà davvero tanto caldo.
Sì farà caldo, sarà piena Estate su tutta l’Italia, nonostante le ore di luce stiano diventando inferiori alle ore di buio. Da Lunedì prossimo, infatti, con l’Equinozio d’Autunno il buio prevarrà sulla luce, e anche il tempo cambierà.
Da Lunedì il tempo cambierà?
Sì ma pensiamoci dopo. Per adesso abbiamo la luce del sole che domina: l’ennesima espansione dell’anticiclone nordafricano verso l’Europa (espansione sempre più frequente con i cambiamenti climatici indotti dall’uomo) sta portando un sensibile aumento delle temperature in un contesto di solleone e giornate quasi afose!
Quali sono i picchi termici previsti?
Le temperature massime previste in questo weekend sono tipiche di luglio o agosto: Terni 35°C, Arezzo, Bolzano, Caserta, Firenze, Oristano, Pistoia e Prato 34°C, Benevento, Frosinone, Grosseto, Livorno e Lucca 33°C poi Bologna, Roma e tante altre città a 32°C.
Milano sfiorerà i 30°C, ma da Domenica sera cambierà tutto ad iniziare proprio dal Nord-Ovest.
Cosa succederà Lunedì 22 Settembre?
Lunedì 22 Settembre arriverà, puntuale con l’Equinozio d’Autunno, una violenta perturbazione: sono attese piogge e locali forti temporali su Lombardia, Liguria e Piemonte, poi in estensione alla Toscana, all’Umbria e al Lazio; dal pomeriggio pioverà su gran parte del Nord e sul medio Tirreno, compresa la Sardegna.
L’Italia sarà divisa in due, sulla fascia adriatica e al Sud avremo un giorno in più d’Estate, il maltempo su queste zone arriverà probabilmente da Martedì.
Avremo un brusco cambio di stagione…
Esatto, il cambiamento di scenario sarà “traumatico”, passeremo da una piena Estate con tanta luce, tanto sole e anche un po’ troppo caldo, ad una fase autunnale che ci spingerà a fare il “cambio armadio”: al Nord forse dovremo tirare fuori anche il piumino leggero, al Centro e al Sud basterà rispolverare qualche felpa in più e dei pantaloni lunghi.
Non sarà più il tempo delle infradito e dei bermuda, delle T-shirts e delle creme solari: ma questo succederà da lunedì in poi, per adesso e per il weekend vestiamoci ancora da allegri vacanzieri agostani e facciamoci baciare dal sole nordafricano di fine Settembre!