7 giorni

Vota!
7 giorni Voto medio: 3.3/5
Voti totali: 177
Lascia il tuo voto:
cartina
Evoluzione Generale
Tra giovedì e venerdì, irrompe sull'Italia un vortice freddo di matrice artica il quale porterà condizioni invernali  al Centrosud, in particolare sulle regioni del medio-basso Adriatico e su quelle meridionali, all'insegna di rovesci, temporali e nevicate fino a bassa quota o in collina. Il tempo migliorerà via via al Nord, salvo ultime nubi con deboli fenomeni al Nordest e sul Sud della Romagna, giovedì. Per il weekend, continua una circolazione instabile fredda sulle regioni del medio-basso Adriatico e meridionali con ancora locali piogge e locali nevicate fino a bassa quota o in collina anche se più deboli e irregolari rispetto alla fase precedente.  Tempo più asciutto e più soleggiato sul resto del Paese ma più freddo ovunque, specie di notte e al mattino. Temperature in sensibile calo ovunque da giovedì e venti forti o di burrasca settentrionali sui bacini.
Venerdì 6 Marzo
Maltempo invernale sulle regioni adriatiche e al Sud con piogge diffuse ma soprattutto nevicate fno a bassa quota, 100/300 m tra Centrosud Marche, Abruzzo, Molise, Est Campania, Centronord Puglia, Lucania.  Piogge e neve a 400/600 m su Calabria e, più intensa, su Nord Sicilia, Messinese e Palermitano. Addensamenti e qualche fenomeno su Est Cagliaritano, in Sardegna, bel tempo prevalente sul resto del Paese. Calo termico generale, gelate notturne al Nord e zone appenniniche, più mite di giorno al Nord e sul medio e alto Tirreno.
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE
Sabato 7 Marzo
Continua l'instabilità, seppure più attenuata, sulle regioni del medio e basso Adriatico e al Sud con nubi irregolari diffuse, qualche pioggia sparsa e qualche debole nevicata a 300/600 m.  Un po' di nubi, ma innocue, anche al Nordovest, sempre sole e bel tempo altrove. Freddo ovunque al mattino e sulle aree appenniniche anche di giorno; più mite altrove, specie sul medio e alto Tirreno e al Nord.  
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE
Domenica 8 Marzo
Una circolazione instabile a carattere invernale continua a interessare le regioni del medio-basso Adriatico e diffusamente quelle meridionali con piogge sparse e ancora locali nevicate fino a bassa quota o in collina. Nuvolosità irregolare e qualche fenomeno anche sull'Est della Sardegna, sempre sole e bel tempo prevalente sul resto dei settori, salvo qualche addensamento e occasionali deboli piovaschi o fiocchi a bassa quota al Nord-Est. In serata arrivano più nubi anche al Nord con deboli piovaschi sparsi e fiocchi a bassa quota o in collina.
cartinaapprofondimento
cartinaapprofondimento
PREVISIONI DETTAGLIATE