30 giorni

Tendenza generale del tempo: mese di luglio 2025
a cura di D. Parolin

Elaborazione, 30 giugno 2025

Previsione delle anomalie termiche e delle precipitazioni per il mese di luglio 2025. Le mappe sono fornite dal Centro europeo ECMWF, e si basano sul modello climatico in calcolo da 20 anni.

 ANOMALIA TEMPERATURE a 2 metri
 
Tonalità di rosso: anomalia positiva (temperature superiori alla media)
Tonalità di blu: anomalia negativa (temperature inferiori alla media)
 
t-1-7lu

Fino a lunedì 7 luglio possiamo vedere come in Italia si registrerà un'anomalia diffusa positiva fino a +6°C su quasi tutto il Paese, "solo" di +3°C in Sicilia. Anche sul resto del continente questa importante anomalia è diffusa. Da notare invece l'anomalia negativa in Scandinavia.
t-7-14lu

Da Lunedì 7 a lunedì 14 luglio la forte anomalia della settimana precedente scomparirà completamente e ne rimarrà una di +2°C soltanto al Sud. Anche sul resto del continente non ci sarà la forte anomalia dei giorni precedenti, addirittura si andrà sotto la media sugli Stati centrali.
t-14-21lu

Nei giorni da lunedì 14 fino a lunedì 21 luglio sull'Italia si tornano a registrare dei valori positivi fino a +2°C, ma soltanto su Alpi, Prealpi, Sardegna e settori tirrenici, nessuna anomalia altrove. Il resto del continente si troverà sotto un'anomalia positiva diffusa fino a +2°C, fino a +6°C soltanto in Francia.
t-21-31lu


Da lunedì 21 a lunedì 31 luglio sia sull'Italia, sia sul resto del continente la situazione a livello termico vedrà un'anomalia positiva diffusa fino a +2°C, di +6°C soltanto su alcune zone della Francia.


ANOMALIE PRECIPITAZIONI
  Tonalità di marrone: meno piogge della media
Tonalità di verde: più piogge della media  


Sotto il profilo delle precipitazioni  va detto che dal 7 luglio l'anomalia positiva (surplus di piogge) presente tra l'Emilia Romagna e il Centro Italia, si porterà nelle settimana successive verso il Sud.

CONCLUSIONI
 
Nell'aggiornamento per il mese di luglio possiamo notare come la prima settimana del mese risentirà della presenza dell'anticiclone africano, infatti le temperature misureranno anomalie positive fino a +6°C oltre la media. Dopo di che si tornerà in media col periodo fino all'inizio dell'ultima decade quando i valori termici torneranno a misurare valori sopra la media, ma per ora "soltanto" di +2°C. 
Per quanto riguarda le precipitazioni, le piogge inizieranno a essere superiori alla media a partire proprio dal 7 luglio (in concomitanza con l'abbassamento termico) a iniziare dal Nord per poi raggiungere il Sud entro fine mese.
Riassumendo, il mese di luglio parrebbe essere più piovoso del normale e localmente anche meno caldo o quanto meno in media con il periodo.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.