30 giorni

Tendenza generale del tempo: mese di febbraio 2026
a cura di D. Parolin

Elaborazione, 29 gennaio 2025

Previsione delle anomalie termiche e delle precipitazioni per il mese di febbraio 2026. Le mappe sono fornite dal Centro europeo ECMWF, e si basano sul modello climatico in calcolo da 20 anni.

 ANOMALIA TEMPERATURE a 2 metri
 
Tonalità di rosso: anomalia positiva (temperature superiori alla media)
Tonalità di blu: anomalia negativa (temperature inferiori alla media)
 
t-2-9febo
Fino a lunedì 9 febbraio possiamo vedere come in Italia sia presente una forte anomalia positiva fino addirittura a +6°C oltre la media. Così potrebbe accadere anche in Francia e sui Balcani. Andrà completamente all'opposto sugli Stati nordorientali dove ci sarà invece una forte anomalia negativa fino a -10°C sotto la media del periodo.
t-9-16febo
Da Lunedì 9 a lunedì 16 febbraio sull'Italia si avrà ancora una diffusa anomalia positiva, ma stavolta di "soli" +2°C. Caldo sopra la media anche su Penisola Iberica, Balcani e Grecia (fino a +2°C) e Turchia. Valori invece ben sotto la media fino a -6°C sulla Scandinavia e fino a -3°C su Regno Unito, alta Francia, alta Germania, Baltiche e alta Germania.
t-16-23febo
Nei giorni da lunedì 16 fino a lunedì 23 febbraio sull'Italia continuerà ad essere presente un'anomalia positiva fino a +3°C. Sul resto del continente si attenua un po' l'anomalia negativa sugli Stati settentrionali, così come quella positiva sugli Stati sudorientali, sui Balcani e in Spagna.
t-23-28febo
Da lunedì 23 fino a fine mese sull'Italia ci sarà ancora un'anomalia positiva di circa 2-3°C a. Sul resto del continente si attenua ulteriormente l'anomalia negativa sugli Stati più settentrionali. Rimane invariate la situazione sui restanti settori.

 
ANOMALIE PRECIPITAZIONI
  Tonalità di marrone: meno piogge della media
Tonalità di verde: più piogge della media 

p-9-16febo
Sotto il profilo delle precipitazioni possiamo dire che per tutto il mese ci sarà un surplus di piogge al Nord e sulle regioni tirreniche. Nello specifico nella settimana dal 9 al 16 febbraio tutta l'Italia vedrà precipitazioni sopra la media.

CONCLUSIONI
 
L'aggiornamento termico per il mese di febbraio ci propone uno scenario che va di pari passo con il cambiamento climatico; infatti per tutto il mese sull'Italia si registrerà un'anomalia termica positiva che varierà dai +3°C ai +6°C, ben oltre la media. 
Inoltre, sotto il profilo delle precipitazioni possiamo notare come queste saranno sempre superiori alla media al Nord e sulle regioni tirreniche, dal 9 al 16 anche al Sud.
RIASSUMENDO: tutto il mese con temperature ben sopra la media del periodo, così come le precipitazioni, soprattutto al Nord e sulle Tirreniche.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.