
Già nel corso della mattinata, una moderata nuvolosità inizierà a coprire i cieli del Nord-Ovest, con le prime deboli piogge attese su Liguria, basso Piemonte ed Emilia occidentale.
Peggioramento in serata: piogge e nevicate
Sarà però dalle ore centrali, e soprattutto nella seconda parte della giornata, che la perturbazione avanzerà con maggiore decisione. Le precipitazioni diventeranno via via più diffuse sul Nord-Ovest, dove i fenomeni assumeranno moderata intensità.
Massima attenzione alla neve, che inizierà a cadere sui rilievi fino a quote molto basse, in particolare sul Piemonte. Un ulteriore peggioramento è atteso poi dalla sera, con l’arrivo della parte più attiva del fronte:
- Piogge diffuse interesseranno l’intero Nord, con possibili rovesci intensi e locali nubifragi tra il basso Piemonte e la Liguria.
- Le nevicate potranno spingersi fino a quote di bassa collina o, localmente, anche su alcuni tratti pianeggianti tra il Torinese e il Cuneese. I fiocchi cadranno comunque a quote molto basse anche sul resto dell’arco alpino.
- Deboli piovaschi raggiungeranno in nottata la Sardegna e il settore settentrionale della Toscana.
PER APPROFONDIRE: Meteo nuova settimana: serie di perturbazioni atlantiche e neve a bassa quota