
La causa è da ricercare nell’arrivo dell’ennesima perturbazione, collegata a un flusso di masse d’aria umida e instabile proveniente dal cuore dell’Oceano Atlantico, dove ormai da molti giorni domina indisturbata una vasta circolazione ciclonica.
Già nel corso delle prossime ore, una moderata nuvolosità, legata alla parte più avanzata del fronte perturbato, inizierà a coprire i cieli delle regioni di Nord-Ovest. Nel corso della mattinata sono attese le prime piogge su alcuni tratti della Liguria, del basso Piemonte e dell’Emilia occidentale.
La perturbazione avanza, arrivano piogge e nevicate
Sarà però dalle ore centrali e soprattutto nella seconda parte della giornata che la perturbazione avanzerà con maggiore decisione, coinvolgendo principalmente le regioni settentrionali e, in particolare, il Nord-Ovest, dove le precipitazioni diventeranno via via più diffuse, seppur generalmente di moderata intensità.
Attenzione anche alla neve, che inizierà a cadere sui rilievi fino a quote molto basse, in particolare sul Piemonte.
Un ulteriore peggioramento è atteso poi dalla serata, con l’arrivo della parte più attiva della perturbazione. Piogge diffuse interesseranno l’intero Nord, con possibili rovesci intensi e locali nubifragi tra il basso Piemonte e gran parte della Liguria.
Le nevicate potranno spingersi fino a quote di bassa collina o, localmente, anche su alcuni tratti pianeggianti tra il Torinese e il Cuneese. La neve cadrà comunque a quote molto basse anche sul resto dell’arco alpino.
Sempre in serata, deboli piovaschi raggiungeranno anche la Sardegna e il settore più settentrionale della Toscana.
PER APPROFONDIRE: Meteo nuova settimana: serie di perturbazioni atlantiche e neve a bassa quota