Meteo: tra poche ore tornano Piogge e Nevicate fino a quote molto basse, i dettagli

Meteo: tra poche ore tornano Piogge e Nevicate fino a quote molto basse, i dettagli

Piogge e nevicate in arrivo nelle prossime ore
Dopo una breve pausa dal maltempo, piogge e nevicate sono già pronte a tornare e, nelle prossime ore, inizieranno a interessare alcune regioni del nostro Paese.

La causa è da ricercare nell’arrivo dell’ennesima perturbazione, collegata a un flusso di masse d’aria umida e instabile proveniente dal cuore dell’Oceano Atlantico, dove ormai da molti giorni domina indisturbata una vasta circolazione ciclonica.
Già nel corso delle prossime ore, una moderata nuvolosità, legata alla parte più avanzata del fronte perturbato, inizierà a coprire i cieli delle regioni di Nord-Ovest. Nel corso della mattinata sono attese le prime piogge su alcuni tratti della Liguria, del basso Piemonte e dell’Emilia occidentale.

La perturbazione avanza, arrivano piogge e nevicate
Sarà però dalle ore centrali e soprattutto nella seconda parte della giornata che la perturbazione avanzerà con maggiore decisione, coinvolgendo principalmente le regioni settentrionali e, in particolare, il Nord-Ovest, dove le precipitazioni diventeranno via via più diffuse, seppur generalmente di moderata intensità.
Attenzione anche alla neve, che inizierà a cadere sui rilievi fino a quote molto basse, in particolare sul Piemonte.
Un ulteriore peggioramento è atteso poi dalla serata, con l’arrivo della parte più attiva della perturbazione. Piogge diffuse interesseranno l’intero Nord, con possibili rovesci intensi e locali nubifragi tra il basso Piemonte e gran parte della Liguria.
Le nevicate potranno spingersi fino a quote di bassa collina o, localmente, anche su alcuni tratti pianeggianti tra il Torinese e il Cuneese. La neve cadrà comunque a quote molto basse anche sul resto dell’arco alpino.
Sempre in serata, deboli piovaschi raggiungeranno anche la Sardegna e il settore più settentrionale della Toscana.

Le precipitazioni previste entro sera
Il tempo si manterrà invece più asciutto sul resto del Paese, a tratti pure soleggiato al Sud, anche se si tratterà solo questione di ore. La perturbazione, infatti, sarà destinata a spostare il proprio baricentro verso levante nel corso della prossima notte, preludio ad un Martedì 3 febbraio, che vedranno coinvolte anche gran parte delle regioni centrali e alcune aree del Sud, dando il via a una fase di tempo spesso perturbato che potrebbe proseguire per buona parte di questa nuova settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo nuova settimana: serie di perturbazioni atlantiche e neve a bassa quota

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.