Meteo: Venti forti, tra poco raffiche fino a 70-80 km/h su tutta Italia, i dettagli
Articolo del 1/02/2026
ore 15:00
di Federico Brescia Meteorologo
Vento forte nella prima settimana di febbraio
Mentre al Sud il vortice che ha interessato il weekend si sta pian piano allontanando, da ovest sta preparandosi una nuova perturbazione pronta a colpire l'Italia nella nuova settimana. Il Mediterraneo diventerà il teatro di un continuo ingresso di fronti perturbati che manterranno i nostri bacini in uno stato di costante agitazione. Non saranno solo la pioggia e la neve a far parlare di sé, ma soprattutto il
vento, con raffiche che nelle zone esposte toccheranno punte di
70-80 km/h.
SCIROCCO PROTAGONISTA A INIZIO SETTIMANA
Tra lunedì 2 e mercoledì 3, l'Italia sarà sotto il tiro di correnti umide e miti provenienti dai quadranti sud-orientali.
Venti di Scirocco: soffieranno con intensità crescente, interessando in particolar modo il Centro-Sud e i bacini adriatici. Sarà invece la Tramontana a dominare la scena sul Centro-Ponente ligure con raffiche anche di burrasca.
Le zone più esposte ai forti venti nella prima metà di settimanaVENTI A ROTAZIONE CICLONICA NELLA SECONDA META' DI SETTIMANA
La situazione è destinata a subire un'ulteriore sterzata verso il maltempo severo nella seconda parte della settimana. Tra giovedì 4 e venerdì 5, l'ingresso di un nuovo fronte perturbato più freddo potrebbe evolvere in un vero e proprio vortice nel cuore del Mediterraneo.
In questa fase la ventilazione assumerà una rotazione ciclonica, con i venti che gireranno vorticosamente attorno al minimo di pressione.
Questo significa che passeremo rapidamente dai venti meridionali a correnti di burrasca di Maestrale, Ponente o Tramontana a seconda della posizione del minimo.
Le zone più esposte ai forti venti tra giovedì e venerdìLe raffiche più sostenute, tra i 70 e gli 80 km/h, colpiranno i settori costieri e i bacini occidentali, portando il rischio di mareggiate lungo le coste esposte.