Meteo: Pioggia e neve in arrivo, le città che potranno imbiancarsi. L'analisi di Federico Brescia
Articolo del 1/02/2026
ore 18:30
di Redazione
Perturbazioni verso l’Italia, piogge ma anche neve a quote basse fino a Torino e copiosa sulle Alpi.
Abbiamo chiesto a
Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, quando finirà questa lunga fase piovosa. E’ possibile che questo flusso atlantico possa interrompersi dopo il 9-10 febbraio e lasciare spazio a correnti più fredde da Est.
Quali saranno le aree più a rischio?In questi casi le regioni più esposte ai fenomeni più intensi sono come sempre le tirreniche e il Triveneto. Più tranquille le aree adriatiche.
Perturbazione atlantica in avvicinamento dalla Francia
Neve fino in pianura, quali saranno le città più coinvolte?Molto probabilmente nevicherà fino a Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, Aosta, Sondrio e Bolzano. I fiocchi potrebbero raggiungere anche Trento e Varese. Quasi impossibile vedere la neve a Milano.