
Nato a Los Angeles il 31 dicembre 1959, Kilmer ha debuttato nel mondo del cinema con la parodia "Top Secret!" nel 1984. La sua carriera è stata caratterizzata da interpretazioni memorabili, come quella di Jim Morrison nel film di Oliver Stone "The Doors" e del Cavaliere Oscuro in "Batman Forever". Indimenticabile anche il suo ruolo di Iceman in "Top Gun", accanto a Tom Cruise, ruolo che ha ripreso nel sequel "Top Gun: Maverick" del 2021, nonostante la malattia.
Nel 2021 è uscito anche il documentario "Val", uno sguardo intimo e riflessivo sulla sua vita e carriera, in cui è stato il figlio a prestare la voce all'attore, che l'aveva persa dopo l'intervento per il cancro. Kilmer, che era stato il più giovane attore mai ammesso alla prestigiosa Juilliard School, ha spaziato tra generi diversi, dalla commedia al dramma, dimostrando il suo talento versatile. Ha recitato in film come "Tombstone", "True Romance" e "Heat", lavorando con grandi nomi del cinema come Al Pacino, Robert De Niro e Kurt Russell.
Oltre alla carriera cinematografica, Kilmer ha pubblicato due libri di poesie ed è stato nominato per un Grammy nel 2012. Ha avuto una vita sentimentale intensa, frequentando Cher e sposando e divorziando dall'attrice Joanne Whalley. Con la sua scomparsa, il mondo del cinema perde un talento unico e un'icona indimenticabile.