Terremoto Napoli: forte scossa ai Campi Flegrei, magnitudo 4.4, scuole evacuate

Terremoto Napoli: forte scossa ai Campi Flegrei, magnitudo 4.4, scuole evacuate

Terremoto Napoli, forte scossa avvertita il 13 Maggio

Terremoto Napoli, forte scossa avvertita il 13 Maggio
Alle ore 12.07 di martedì 13 maggio un nuovo intenso evento sismico è stato registrato nell'area dei Campi Flegrei, scossa avvertita anche in tutta la città di Napoli.

SCOSSA FORTE MAGNITUDO 4.4

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa a Napoli e nei comuni limitrofi, provocando paura tra la popolazione. Secondo quanto comunicato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), il sisma di magnitudo di 4.4 ha avuto come epicentro Pozzuoli (zona porto) nell'area dei Campi Flegrei, una zona vulcanica ad alta sorveglianza.
La scossa, avvertita chiaramente in molte zone del capoluogo partenopeo e in particolare nei quartieri occidentali come Bagnoli, Fuorigrotta e Pozzuoli, si è verificata a una profondità molto superficiale (2,6 km), aumentando la percezione del movimento tellurico. Dalle 12.10 nel nodo di Napoli la circolazione ferroviaria è sospesa in via precauzionale per consentire la verifica dello stato della linea a seguito del sisma.
Molte persone sono scese in strada spaventate, e i centralini dei vigili del fuoco sono stati presi d’assalto da chiamate per richieste di informazioni.

L’INGV: SCIAME SISMICO IN CORSO
Nell'area dei Campi Flegrei è in corso uno sciame sismico iniziato alle 12.06. Lo rende noto l'Ingv. Al momento sono stati rilevati in via preliminare 4 terremoti con magnitudo massima 4.4, registrata alle 12.07. "Entro 3-6 ore seguirà un ulteriore aggiornamento in funzione dell'evoluzione del fenomeno", fa sapere l'Ingv rinviando per ulteriori informazioni al sito web dell'Osservatorio Vesuviano.

SCUOLE EVACUATE
Al momento non si segnalano danni a persone o edifici, ma sono in corso verifiche strutturali, soprattutto nelle scuole, negli ospedali e nelle aree più vicine all’epicentro.
Precauzionalmente sono state evacuate numerose scuole nell'area flegrea e nel capoluogo.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.